CRYSTAL CHAPPELL

a cura di  Agata (ACC_)

BIOGRAFIA

 

Crystal  Chappell, The Goddess come le sue fans la chiamano,  è un’attrice statunitense nata a Silver Spring, nel Maryland, il 4 Agosto 1965.
In Italia è conosciuta quasi esclusivamente per aver interpretato il personaggio di Olivia Spencer nella Soap Opera “Sentieri” (Guiding Light), che negli States si è conclusa il 18 Settembre 2009, dopo essere andata in onda per più di 70 anni, prima radiofonicamente e poi televisivamente, lasciando affranti milioni di fans.
La carriera artistica di Crystal, però, inizia da ragazzina, a scuola, anche se di scuole ne ha cambiate tante nel giro di pochi anni a causa del continuo spostamento dei suoi genitori in varie città americane.
Nonostante la sua passione per la recitazione, CC (uno dei soprannomi di Crystal) rimane cmq con i piedi per terra e quindi decide di finire le scuole e di laurearsi in Scienze Computeristiche.  Inoltre studia giornalismo e nel frattempo lavora come istruttrice di aerobica.
Dopo la laurea all’Università del Maryland, si sposta a New York  per proseguire i suoi studi come attrice e qui viene scritturata per una piccola parte nella Soap “All my children”.
Dopo questa breve esperienza, si trasferisce a Los Angeles, dove ottiene una parte nella Soap “Santa Barbara”, purtroppo il suo personaggio morirà prematuramente dopo solo una settimana….
Il lavoro nelle Soap è così faticoso che CC pensa non faccia per lei, ma il destino vuole che dopo poco tempo le venga offerto il ruolo che segnerà una svolta nella sua vita artistica e personale, quello del Dottor Carly Manning nella Soap “Days of our Lives” (Acronimo DOOL).
Qui recita dal 1990 al 1993, ricevendo anche il premio “Hottest female Star”, ma cosa più importante sul set conosce l’uomo che diventerà suo marito, l’attore Michael Sabatino, che interpreta il ruolo di Lawrence Alamain.
La coppia è ancora felicemente sposata e ha due figli, Jacob “Jake” Sabatino e Dylan Michael Sabatino, che Crystal definisce il suo più grande orgoglio!!!
Dopo l’uscita di scena dalla Soap “Dool “ , dal 1995 al 1997 recita in un’altra Soap “One life to live”, nel ruolo scritto appositamente per lei di Maggie Carpenter.
Nel 1999, finalmente, il passaggio a “Sentieri”, che le darà la grande visibilità anche in Italia. Vi recita per 10 anni, fino alla cancellazione dello show.
Nel 2002, durante il periodo “Sentieriano”, il grande talento di CC viene finalmente riconosciuto e ufficialmente ricompensato con l’Emmy come miglior attrice non protagonista in una Soap drammatica. A questa vittoria seguono altre due nominations, sempre per lo stesso ruolo, nel 2005 e nel 2006, fino ad arrivare alla più recente e lasciatemi dire meritatissima nomination, quella di quest’anno, 2010, ancora una volta per la stupenda interpretazione del suo storica personaggio Olivia Spencer.
Olivia è sicuramente amatissima dalle frotte di fans (soprattutto femminili) di Crystal, non solo per le varie sfaccettature del suo complicato ma affascinante carattere, ma anche e soprattutto perché nell’ultimo anno di messa in onda, la sua vita si intreccia con quella di un altro personaggio di Sentieri, Natalia Rivera, interpretato dalla bravissima Jessica Leccia, dando vita ad “Otalia” (acronimo per definire la coppia Olivia/Natalia).
Le vicissitudini di questa coppia e soprattutto il finale della storia, che pur essendo positivo lascia un po’ di amarezza nelle fans, per quel bacio tanto atteso e mai avvenuto, porta Crystal a dare vita a qualcosa di veramente eccezionale per il seguito che ha avuto!!!
Durante la nascita di Otalia, infatti, molte fans di CC e di Jessica nonché della nuova coppia, si riuniscono in un forum, Il “Big Purple Dream” (BPD), nato appositamente per questo, per discutere delle loro eroine, per scambiarsi pareri e soprattutto per guardare insieme le puntate di Sentieri e commentarle, al momento, sul forum stesso.
La comunità arriva ad avere più di 5000 iscritti in breve tempo, da tutto il mondo, (compresa me) e vari riconoscimenti da importanti riviste online.
Crystal è così colpita dall’amore delle sue fans che decide di ricompensarle per quel lieto fine a metà di Otalia.
Così ci riunisce tutte su Twitter (ebbene sì, “ci” perché ci sono anche io) e quì comincia l’avventura di “Venice”, webseries creata insieme all’amica e autrice Kim Turrisi, dove CC interpreta una affermata professionista gay che ha una complicata storia d’amore con una fotografa interpretata da Jessica Leccia, si proprio lei, l’altra metà della coppia Otalia!!!
Come promesso, ecco la ricompensa!!!! Nei primi 30 secondi della prima puntata, il tanto atteso bacio fra le due che manda in visibilio tutte le fans!!!!
Crystal è anche una intelligente donna d’affari e sa che il suo pubblico farebbe qualsiasi cosa per lei, infatti, “Venice” è il risultato della collaborazione di CC Con tutte le fans.
La serie è molto interattiva, in quanto Crystal chiede spesso consiglio e approvazione al suo pubblico, il logo e le musiche, ad esempio, sono stati scelti con un concorso indetto tra tutte le persone che la seguono su Twitter, su Facebook e/o sul suo Fanclub.
In contemporanea alla nascita della webserie, nasce anche il sito di “Venice” dove la comunità si può riunire e guardare le puntate che sono visibili per il momento solo per sottoscrizione, anche se, dopo la fine della prima stagione, sono stati messi in vendita i primi DVD, acquistabili sempre sul sito.
L’intera prima stagione è stata prodotta in buona parte con i soldi raccolti tramite lo Shop e le varie iniziative giocose lanciate da Crystal.
Un esempio:
Quando sono state confezionate le prime T-Shirt e le prime “panties” (mutandine) col logo di Venice, CC disse che se si fossero vendute almeno 1000 paia di slip entro un tot di tempo, avrebbe posato indossando le stesse e avrebbe postato la foto!!!!
Beh….Signore…ovviamente scommessa vinta e foto postata!!!!
Questo dimostra la personalità di Crystal che non è per niente una Diva e che si pone molto amichevolmente con le sue fans, come quando, dopo uno scambio di battute su Twitter, si fece una foto con indosso il suo famoso pigiama di SpongeBob e ce la postò…..IMPERDIBILE!!!
Tra la fine di “Sentieri” e la nascita di “Venice”,  CC viene richiamata dai produttori della Soap “Dool” , per riprendere dopo oltre 16 anni il ruolo di Carly Manning.
Inizia così quella che Crystal definisce “Carly 2.0”
Ovviamente orfane della coppia “Otalia”, tutte le fans di Crystal trasferiscono tutte le loro attenzioni su Carly.
Anche chi, come me, non aveva mai visto DOOL, si adopera per poter seguire i nuovi episodi, grazie all’aiuto di alcune fans più attive che, caricano i video della Soap sui vari canali dedicati di You Tube, così come in precedenza avevano fatto con “Otalia”.
Addirittura, prima che CC tornasse a far parte del cast di “DOOL”, queste stesse fans si sono adoperate per fare un riassunto delle puntate precedenti riguardanti la storia della dottoressa Manning, dei suoi amori e dei suoi nemici, dando la possibilità a chi non conosceva la storia di seguire il filo logico del discorso.
Da pochi giorni sono finite le riprese della seconda stagione di Venice, che si preannuncia ancora più interessante della prima.
Crystal è sempre stata molto vicina alla comunità GLBT appoggiando spesso campagne a favore dei gay, come ad esempio la NOH8, una campagna fotografica silenziosa contro la Proposition 8, il referendum in cui si chiedeva l'abolizione del diritto al matrimonio per coppie omosessuali, passato in California nel 2008.
Molti artisti hanno partecipato a questa campagna, mostrandosi con del nastro adesivo argentato sulla bocca e la scritta NOH8 su una guancia.
Crystal ha posato insieme alla sua amica a coautrice Kim Turrisi.



In ultimo vi lascio con un’affermazione di Crystal durante un’intervita.
Alla domanda:
“ You play a lesbian character on Venice. What is that like for you as a straight woman and how did you prepare for your part?
“Tu interpreti un donna lesbica in Venice. Cosa significa questo per te come donna etero e come ti sei preparata per la parte?”
Crystal risponde:
“I did not have to do much to prepare. I am equally attracted to man and woman and I like both genders, so it is not an issue for me. You are attracted to who you are attracted to and fall in love with who you fall in love with…….”
“Non ho avuto molto da preparare. Sono ugualmente attratta da uomini e donne e mi piacciono entrambi i sessi, così non è stato un problema per me. Tu sei attratta da chi sei attratta e ti innamori di chi ti innamori……”

Questi i contatti e i link relativi a Crystal Chappell:
Crystal su Twitter: http://twitter.com/CRYSTALCHAPPELL
Crystal Website: http://www.crystal-chappell.com/
Crystal Facebook page: http://www.facebook.com/CrystalChappell2009
Crystal in DOOL: http://www.youtube.com/user/GLCCJL   (quì potrete trovare tutti I riassunti e le puntate)
Venicetheseries web site: http://www.venicetheseries.com/
Venicetheseries Facebook page: http://www.facebook.com/VenicetheSeries
Venicetheseries You Tube Channel: http://www.youtube.com/user/venicetheseries?blend=1&ob=4
La prima puntata di Venice è visibile sullo stesso canale You Tube, questo il link:
http://www.youtube.com/user/venicetheseries?blend=1&ob=4#p/u/12/EguyzSe974E
Questo è il link del BPD Il forum su Otalia, ricordate che è interamente in inglese:
http://z8.invisionfree.com/otaliafans/index.php?

 Agata (ACC_)

 

FOTO

 

Filmografia di Crystal

1989  All My Children  (Soap Opera)
1990   Santa Barbara   (Soap opera)
1990-1993, 2009-…..  Days of our Lives  (Soap Opera)
1994  Bigfoot: The Unforgettable Encounter
         Diagnosis Murder  (Telefilm “Un detective in corsia”)
          Lady in Waiting
Silk Stalkings
1995  One Life to Live  (Soap Opera)
Walker, Texas Ranger
          Burke's Law
1998 Pensacola: Wings of Gold
          Poltergeist: The Legacy
1999-2009  Guiding Light  (Sentieri - Soap Opera)
2009-….  Venice: The Series

- VIDEO E CURIOSITA' -

 

 Crystal vince l'Emmy
 




La fine delle riprese di Otalia
 
L'outtakes per l'intervista su Advocate....lo so che è in inglese ma è una delle cose più divertenti che abbia mai visto....LOL...CC e Jess non riescono a fare il promo....

 
Un vecchio video musicale anni '80 in cui CC è presente..."I'm listening you" di Ron Wallace
 
e infine la famosa scena di nudo di Crystal nella Serie "Poltergeist - the legacy".....si vede negli ultimi minuti....
 

E' severamente vietato riprodurre il contenuto di questa pagine. Ogni abuso sarà punito.

torna all'home page