a cura di Michelle e Nimei

tra le fonti: Gaiezze (2006)

 

Gaydar, riconoscersi a pelle

Un celebre spot, se non sbaglio, ha come claim “riconoscersi a pelle”. Sembra che gli omosessuali ci riescano, naturalmente. Di questa dote, nota ai più come gaydar (ovvero gay+radar), un giornalista del New York Magazine ha deciso di farne persino un pezzo.

Secondo quanto “scoperto” da David France, gli omosessuali avrebbero la rosa dei capelli in senso antiorario. Capelli a parte, per riconoscere un gay è importante studiare l’anatomia delle mani. Sempre secondo questo importantissima ricerca gay e donne eterosessuali avrebbero più linee nelle impronte digitali del pollice e del miglio sinistro. Sembrerebbe, poi, che gay e lesbiche sarebbero più propensi ad essere mancini.

Definizione di Outing e Coming-out

Il coming-out è la dichiarazione spontanea della propria omosessualità da parte di un gay o di una lesbica. L'outing è la rivelazione da parte di terzi sull'omosessualità di un gay o di una lesbica non dichiarati.

_______________

Definizione di gayradar

Il gayradar consiste nella capacità delle lesbiche di saper individuare le affinità nelle loro simili, senza conoscere i loro gusti sessuali. E' un sesto senso. Si osserva la camminata, la lunghezza delle unghie, il taglio dei capelli, i piercing, l'abbigliamento e l'aspetto generale.

_______________

Ricordate che...

"Marge" è tra le lesbiche quella attiva e "mama" quella passiva.

_______________

Un pò di educazione sessuale...

L'eiaculazione femminile e il Punto G sono alquanto mitizzati. Si dice che il Punto G si trovi a una profondità di 4 cm nella vagina, sul lato opposto al clitoride, e che sia caratterizzato da un tessuto più spugnoso rispetto alle pareti vaginali. Pare che la stimolazione dell'area produca un liquido impossibile da scambiare per la lubrificazione dovuta a un ottimo rapporto sessuale. E' chiaro e acquoso e la sua emissione, per chi eiacula non è diversa dalla sensazione dell'urinale. In sè, l'eiaculazione femminile non è di natura orgasmica, ma le donne che la sperimentano la definiscono il risultato di un ottimo rapporto sessuale. Non tutte le donne riescono a raggiungerlo, ma quelle che ci riescono, o l'hanno provocato in altre, ne hanno verificato l'esistenza.

_______________

Breve storia del matrimonio GAY

(di Stefano Bolognini del 31/12/2004)

_______________

KY

In America e in tutta Europa, non esiste gay o lesbica che non conosca il significato di queste due lettere: KY. Si tratta di una crema lubrificante e ammorbidente a base di acqua, prodotta dalla Johnson & Johnson. E' venduta comunemente nei supermercati da decenni ed è ampiamente usata perchè facilita la penetrazione.

_______________

Dildo, accessori e igiene

Alcuni reperti di opere d'arte, come i dipinti delle caverne, risalgono alla fine del paleolitico superiore (12.000 A.C. c.a),a riprova che, forse, l'omosessualità non è "un'invenzione" moderna. Tra questi dipinti, troviamo dei bastoni "fallici" e uno di questi, nella Gorge d'Enfer in Francia, ha la forma di un doppio dildo e pare servisse all'uso congiunto da parte di due donne.

Il dildo è un oggetto che ricorda un fallo e che si usa per ottenere piacere sessuale. Ne esistono diverse forme più o meno realistiche e che vanno incontro alle esigenze delle lesbiche che prediligono o non, le forme falliche. Il dildo "strap-on" è dotato di una cintura per poterlo fissare nella stessa posizione del pene. La cintura, quasi sempre in cuoio, si applica ai fianchi o alle cosce per tenere il dildo in posizione durante la penetrazione. Esistono due tipi di cinture a seconda che abbiano una o due cinghie. Di seguito una lista di pro e contro:

Cinghia singola: s'indossa come un perizoma, è facile da infilare e togliere. La striscia al centro non è adattabile e potrebbe risultare troppo lunga per le donne più minute. Il dildo è a contatto con la pelle e non con l'imbottitura. Grazie alla striscia centrale, chi lo indossa ottiene una stimolazione clitoridea.

Cinghia doppia: Sono presenti due striscie che cingono la parte inferiore dei glutei, calzatura pratica e sicura. Questo modello assicura maggiore controllo sul dildo, i genitali sono protetti grazie a un'imbottitura, le strisce sono adattabili e universali. I genitali di chi lo indossa non sono a contatto con il cuoio. E' più facile da usare per un lungo periodo.

Il termine "Packing" si riferisce alla pratica di uscire di casa indossando sotto gli abiti un dildo con la cintura di fissaggio. Questo termine, molto diffuso tra le lesbiche, sta anche ad indicare, l'inserimento di qualche oggetto (ovatta, tessuti) nelle mutande per dare l'illusione che ci sia dell'altro...

E' importante, qualora si decida di utilizzare questi accessori sessuali, di prestare molta attenzione all'aspetto igienico.
Ecco alcuni accorgimenti: pulire gli attrezzi con acqua calda e sapone; è possibile lavare la cintura in cuoio con una salvietta inumidita, mentre quella in nylon può essere messa in lavatrice. In caso di dildo in silicone, far bollire per tre minuti. Per i polimeri più delicati, acqua calda e sapone rimangono sempre la soluzione migliore. Di tanto in tanto, gli attrezzi in questione devono essere sostituiti perchè è impossibile mantenerli perfettamente puliti. I dildo in gomma sono porosi, pertanto è consigliato l'utilizzo del preservativo se si adoperano con più persone. Le creme a base di olio distruggono il silicone, quindi si consiglia di utilizzare prodotti a base di acqua.
In ogni si consiglia l'utilizzo di preservativi, che si gettano via dopo l'uso.

____________

Che tipo di lesbica sei?

_______________

Acconciature Lesbiche

Segnaliamo "The history of Lesbian Hair"

(a cura di Odamei)

Caschetto ETON: Molto popolare negli anni 20 e 30. Parte essenziale dell'immagine Butch di Radclyffe Hall, divenuta testimonial del lesbismo dell'Inghilterra dell'epoca.
Taglio Mullet: Fine anni 70, inizio anni 80, non ha bisogno di presentazioni!Corti sulla fronte e lunghi dietro.Ed è anche l'elemento che accomuna uomini americani della classe lavoratrice, attempati rockers, piloti australiani, nativi americani e lesbiche.
Coda: Inizio anni ottanta.
Testa rasata: seconda metà degli anni novanta.
Porcospino: divenuto popolare grazie a David Beckham è stata adottata dalle "ragazzacce" lesbiche, tra cui Alex Parks, vincitrice del Fame Academy della BBC nel 2003.

 

Alcuni Paesi in cui il Lesbismo è illegale:

Afghanistan - Algeria - Angola - Arabia Saudita - Vahrein - Bangladesh - Barbados - Belize - Benin - Brunei - Camerun - Capo Verde - Emirati Arabi Uniti - Etiopia - Gibuti - Grenada - Guinea - Iran - Libano - Liberia - Libia - Malawi - Mauritania - Marocco - Nicaragua - Oman - Pakistan - Portorico - Qatar -Santa Lucia - Senegal - Siria - Isole Salomon - Sudan - Swaziland - Togo - Trinidad e Tobago - Tunisia - Samoa Occidentale - Iemen.

_______________

Stati in cui le lesbiche possono sposarsi:

Canada (in Ontario, Colombia Britannica e Quebec) - Olanda (come coppie di fatto) - Francia (patto civile di solidarietà che garantisce alle coppie omosessuali gli stessi diritti delle coppie etero in caso di eredità, pensione e sgravi fiscali) - Portogallo (patto civile di solidarietà) - Belgio (Matrimonio senza adozione di figli) - Danimarca (registrazione come coppia di fatto con gli stessi diritti delle coppie sposate) - Germania (riconoscimento dei diritti di parentela, proprietà, eredità, per le coppie omosessuali che si registrano come partners e, dal 2002 i matrimoni tra omosessuali sono legittimi e compatibili con la costituzione) - Spagna (possibilità di contrarre matrimonio con il permesso di adottare figli) -

_______________

Paesi in cui le relazioni dello stesso sesso sono riconosciute a scopo di immigrazione:

Australia - Belgio - Canada - Danimarca - Finlandia - Germania - Islanda - Norvegia - Nuova Zelanda
- Olanda - Regno Unito - Sudafrica - Svezia

_______________

Paesi che offrono protezione dalla discriminazione sessuale:

Australia - Canada - Danimarca - Ecuador - Finlandia - Francia - Islanda - Lussemburgo - Norvegia - Nuova Zelanda - Olanda - Slovenia - Sudafrica - Svezia - Svizzera.

_______________

Vincitrici del premio Pulitzer:

Categoria opere teatrali:

Zoe Akins (1935 "De old maid")
Margaret Edson (1999 "Wit")
Paula Vogel (1998 "Come ho imparato a guidare")

Narrativa:

Willa Cather (1923 "One of ours")
Alice Walker (1983 "Il colore Viola")

Poesia:

Elizabeth Bishop (1956 "Poesie-nord e sud")
Amy Lowell (1926 "Che ore sono?)
Edna St. Vincent Millay (1923 "Il tessitore d'arpa e altre poesie")
Marianne Moore (1952 "Le poesie")

_______________

Riviste Lesbiche:

TITOLO
PERIODO
PAESE
ARGOMENTO
Towanda
1994
Italia
rivista che promuove, diffonde, rende condivisa la cultura e la politica lesbica, offrendo anche spunto di dibattito.
Black/out
1986
America
rivista biannuale per lesbiche e gay di colore.
Blk
1988
America
mensile per lesbiche e gay di colore.
Chana con chana
1982
Brasile
Rivista lesbica brasiliana.
Diva
1994
Inghilterra
La rivista lesbica più venduta in Europa
Dykes, Disabilities and stuff
N.D.
America
Rivista quattordicinale per lesbiche e femministe disabili.
The furies
1972
America
Mensile lesbico-femminista.
The ladder
1956
America
Pubblicazione mensile delle "Figlie di Bilitis": forse la prima diffusa.
On our backs
1984
America
Rivista lesbica che incoraggia l'esplorazione e il potenziamento sessuale.

_______________

Lesbiche nello sport:

Elenco di atlete professioniste lesbiche dichiarate:

ATLETA
PAESE
SPORT
Amelie Mauresmo Francia Tennis
Billie Jane King USA Tennis
Conchita Martinez Spagna Tennis
Gigi Fernandez Portorico Tennis
Helen Hull Jacobs USA Tennis
Martina Navratilova USA Tennis
Hana Mandlikova Australia Tennis
Yana Novotna Rep. Ceca Tennis
Karrie Webb Australia Golf
Muffin Spencer-Devlin USA Golf
Patty Sheehan USA Golf
Jenny Allard USA Softball
Jen Moore USA Softball
Camilla Andersen Danimarca Pallamano
Mia Hundvin (ex della Andersen) Norvegia Pallamano
Carol Blazejowski USA Pallacanestro
Lauren Ruffin USA Pallacanestro
Sue Wicks USA Pallacanestro
Aylssa Wykes USA Calcio
Alyson Annan Australia Hockey su prato
Carol Thate (compagna della Annan) Olanda Hockey su prato
Nancy Drolet Canada Hockey su ghiaccio
Carin Clonda Australia Squash
Diana Nyad USA Nuoto a lunga distanza
Andra Ratkovich USA Duathlon
Lisa-Marie Vizaniari Australia Lancio del disco
Nicole La Violette Canada Ciclismo
Missy Giove USA Mountain bike
Ramona Gatto USA Kick boxing
Gina Guidi USA Pugilato
Savoy Howe Canada Pugilato
Betty Baxter Canada Allenatrice nazionale di pallavolo
Patt Griffin USA Allenatrice e istruttrice

_______________

Premi Oscar:

Anno
Premio
Vincitore
Film
1940
Fotografia George Barnes Rebecca - La prima moglie
1950
Miglior regia Joseph Mankievecz Eva contro Eva
1969
Miglior attrice protagonista Maggie Smith La strana voglia di Jean Brodie
1982
Miglior attrice non protagonista Jessica Lange Tootsie
1983
Miglior colonna sonora

Micheal LeGrande
Alan Bergman
Marlyn Bergman

Yentl
1995
Miglior film straniero   L'Albero di Antonia
1999
Miglior film straniero   Tutto su mia madre
1999
Miglior attrice protagonista Hilary Swank Boys don't cry
2003
Miglior attrice protagonista Nicole Kidman The hours
2004
Miglior attrice protagonista Charlize Theron Monster

_______________

Personaggi politici lesbici:

Angela Eagle (labourista, 1992-ad oggi)
La Eagle fu la prima parlamentare lesbica a dichiararsi pubblicamente nel 1997.
Maureen Colquhon (labourista, 1974-1979)
Nel 1976, la Colquhon ammise che il suo matrimonio era finito e che viveva con una donna. Perse la poltrona nelle elezioni del 1979.

_______________

Associazioni lesbiche nel mondo:

Arcilesbica (Italia) - AGEDO (Associazione di genitori, parenti e amici di omosessuali - Italia) - FUORI (Fronte Unitario Omosessuale Rivoluzionario Internazionale - Italia)- CIAO (Coordinamento italiano atleti omosessuali) - Association of gay and lesbian psychiatrist - USA) - Gay and Lesbian Association of doctors and dentists (Gran Bretagna) - Gay and Lesbian medical association (USA) - Gay and Lesbian Straight education network (USA) - International Association of Lesbian and Gay Judges - Internation association of lesbian/gay pride coordinators - National lesbian and gay journalist association (USA) - National lesbian and gay lawassociation (USA) - National organization of gay and lesbian scientists and technical professionals (USA) - Society of lesbian and gay anthropologist (USA) - Cordinadora gai "lesbiana" (Danimarca) - LBL (Danimarca) - Associazione Eagle (Canada).

_______________

La bandiera gay o bandiera arcobaleno:

Oggi, la bandiera arcobaleno è il simbolo noto in tutto il mondo per rappresentare gay e lesbiche. Fu ideata nel 1978 dall'artista Gilbert Baker di San Francisco e venne usata in seguito nel corteo del gay pride di San Francisco. Baker si ispirò alla bandiera della Coalizione Arcobaleno del movimento per i diritti civili dei neri. Tuttavia, usò dei colori diversi per meglio rappresentare gli aspetti della vita omosessuale:

  • rosa, per la sessualità
  • rosso, per la vita
  • arancio, per la guarigione
  • giallo, per il sole
  • verde, per la natura
  • azzurro, per l'arte
  • indaco, per l'armonia
  • viola, per lo spirito

Quando la bandiera di Baker venne prodotta in larga scala per i gay pride, la striscia rosa dovette essere rimossa in quanto era un colore non reperibile in commercio dal momento che il modello originale era stato tinto a mano dal suo creatore.

_______________

Il simbolo lesbico

I simboli di genere sessuale che rappresentano uomini e donne esistono da molto tempo. Tali simboli vennero assegnati ad alcune divinità romane e consistono in un cerchio a cui è stato aggiunto un elemento identificativo. Il cerchio con la freccia "a ore due" rappresenta Marte, il dio della guerra, simbolo di forza e virilità e per questo riferito agli uomini.

Il cerchio con la croce in basso rappresenta Venere, Dea dell'amore e della bellezza simbolo di femminilità e per questo si riferisce alle donne. Unendo due simboli femminili o maschili si otterrà un'icona rappresentante le donne che amano le donne o gli uomini che amano gli uomini.

_______________

Lesbiche - comiche

ARTISTA
TIPOLOGIA
Amanda Bearse
Attrice di sitcom
Ellen De Generes
Attrice di sitcom/performer
Lily Tomlin
Attrice/performer
Rhona Cameron
Attrice/performer
Sandra Bernhardt
Performer
Kate Clinton
Performer
Marga Gomez
Performer
Suzanne Westenhoefer
Performer
Karen Williams
Performer
Erika Lopez
Scrittrice
Ellen Galford
Scrittrice
Ellen Orleans
Scrittrice
Alison Bechdel
Fumettista
Rosie O'Donnell
Presentatrice di talk show/comica

_______________

Cori lesbici

The Women next door (Canada)
Prairie Pride Chorus (Canada)
Rainbow Women's Chorus (USA)
Classical Lesbians (Germania)
Melodykes (Germania)
Lesbokoor De Heksenketel (Olanda)
Deep C Divas (Gran Bretagna)
Sweet and Power (Svizzera)

_______________

L'età del consenso

In alcuni Nazioni, l'età del consenso è diversa tra lesbiche ed eterosessuali:

Nazione
Lesbiche
Eterosessuali
Albania
18
14
Bahamas
18
16
Burkina Faso
21

13

Bulgaria
18
14
Gabon
21
15
Suriname
18
16
Portogallo
16
14
Rwada
18
16

_______________

Le lesbiche e il cancro al seno

Per questo tipo di tumore esiste, nel caso delle lesbiche, una maggiore concetrazione di fattori di rischio rispetto alle altre donne.

  1. nessuna maternità:l'incidenza di tumore al seno che hanno avuto almeno una maternità è ridotta al 50%.
  2. Obesità: quasi il 30% delle lesbiche sono obese, a differenza del 20% delle altre donne.
  3. Le lesbiche si sottopongono a visita ginecologica in età più avanzata rispetto alle donne eterosessuali perchè non necessitano di terapie anticoncezionali e raramente affrontano una gravidanza, quindi la prevenzione è spesso carente.
  4. Le lesbiche non amano consultare i medici sulla loro sessualità (e quindi la loro salute ginecologica) per paura di una reazione omofoba o semplicemente per il disagio di dover confessare la propria omosessualità a uno sconosciuto.

_______________

Deborah Sampson - Congedata con onore

Deborah Sampson fu congedata con onore dal Reggimento del Massachusetts il 25/10/1783 a West Point, New York, dopo essere rimasta ferita in diverse battaglie. Per un anno e mezzo circa, aveva tenuto nascosta la propria identità sessuale finchè non si era ammalata. Questo fece di lei una delle prime donne en travesti della storia americana. La Sampson, vestita da uomo ebbe numerose relazioni con donne, ma più tardi si sposò e ricevette la pensione militare.

_______________

Corofilia

Versione lesbica della pedofilia, la corofilia è un termine usato per descrivere l'attrazione sessuale di una donna adulta nei confronti di una ragazzina. Deriva dalla parola greca Koros, fanciulla, e spesso viene usata al posto di Partenofilia, dal greco Parthenos, vergine. Con ogni probabilità tutti e due i termini furono coniati dall'attivista gay tedesco Magnus Hirschfeld per classificare le diverse forme di attrazione lesbica.

 

_______________

 

Film lesbici a lieto fine

All Over Me Bound _Torbido inganno Go Fish L'Incredibile storia di due ragazze innamorate
But I'm A Cheerleader Kissing Jessica Stein Fire Late Bloomers
It's in the Water If these walls could talk 2 Everything's relative When night is falling

_______________

Il primo divorzio lesbico

Si tratta della rottura, dopo solo due mesi di matrimonio (civil partnership in GB), tra Liz King e Daphne Ligthart, appena rientrate dal viaggio di nozze. Ovviamente c'era di mezzo un'altra donna di cui Liz si era invaghita.

 

 

E' severamente vietato riprodurre il contenuto di questa pagine. Ogni abuso sarà punito.

torna all'home page