Lei così amata

di Melania G. Mazzucco

(a cura di Nimei)

_______________


Editore: RIZZOLI
Collana: BUR SCRITTORI CONTEMPORANEI
Pagine: 432
Prezzo: 9,80 euro
Anno prima edizione: 2003
ISBN: 17995245

Lei così amata che più pianto trasse
da una lira che mai da donne in lutto;
così che un mondo fu lamento in cui
tutto ancora appariva: bosco e valle
villaggio e strada, campo e fiume e belva;
E sul mondo di pianto ardeva un sole.
Come sopra la terra, e si volgeva
coi suoi pianeti un silenzioso cielo,
un cielo in pianto di deformi stelle -
lei così amata.

Rainer Maria Rilke, Orfeo Euridice Hermes

 

Lei così amata, come recita il verso di Rilke, ritrae una donna per cui l'amore è ogni cosa, così come lo è il soffrire. E' la storia (vera) della scrittrice, archeologa, fotografa, giornalista e viaggiatrice Annemarie Schwarzenbach dalla vita intensa e brevissima (1908-1942). La storia di una donna affascinante, misteriosa come un angelo senza sesso e dall'esistenza irregolare.

Narrato con rigore e la passionalità di un romanzo, da una delle più grandi "fan" della Schwarzenbach (la Mazzucco ha infatti tradotto il volume di racconti orientali "La gabbia dei falconi" nel 2007, scrivendo un nuovo capitolo della biografia di Annemarie), il testo ha inizio proprio con la morte prematura e fatale della protagonista, mentre fa ritorno a casa in bicicletta.

La realtà storica vuole che la madre di Annemarie, preoccupata che i segreti della vita della figlia potessero venire a galla, distrugge diari, lettere, carte e manoscritti. In questo modo avvolge nell'oblio per molti anni, gli amori particolari (come quello per la cantante Emy Krueger), le passioni e i vizi, ma anche il talento e la produzione letteraria.

A Berlino negli anni trenta, Annemarie frequenta locali particolari dove abborda donne in calzoni, disponibili e disinibite. Lei è androgina, eterea, fragile. Vestita da marinaio, con l'immancabile sigaretta fra le labbra, le abborda senza pudore. Dalla Russia alla Persia, dagli Stati Uniti al Congo, la sua esistenza è segnata dalla morfina, da diversi internamenti, ma soprattutto da una lotta accanita contro il nazismo e ogni ingiustizia sociale, e da un'amicizia tumultuosa con Klaus ed Erika Mann, gli enfants terribles del maestro Thomas. In America vive tempestosi amori con la scrittrice Carson McCullers e con la baronessa Margot von Opel. Quel che più sorprende di questo personaggio è la grandissima capacità di tormento e ripresa, di cambiamenti improvvisi, di amori e abbandoni e ricongiungimenti inaspettati.

Foto di Annemarie Schwarzenbach

E' severamente vietato riprodurre il contenuto anche parziale di questa pagina senza il consenso dell'autore e di paginerosa.tv.

torna all'home page