- Olivia Wilde -

A cura di D.L.P. e Nimei

Bio e filmografia di Wikipedia, l'enciclopedia libera.

 

Spesso giudicata dai sondaggi lesbici come la donna più bella e affascinante del mondo della TV e del cinema gay (e non), Olivia ha guadagnato tanta popolarità grazie ai ruoli lesbici di Alex in O.C. (e della storia a tema con Marissa, da cui è nata la coppia soprannominata "Malex"), e il misterioso ruolo di "Thirteen" dalla quarta stagione di "Dr. House". L'identità di questo personaggio resta avvolta dal mistero per diverse puntate e avvia una travolgente relazione con il personaggio interpretato da Angela Gots. Richiamata al cinema per i films "Iron man 2" e "Cowboys & Aliens" (in cui compare nuda), Olivia ha dovuto prendere una pausa da Dr. House nella settima stagione per diversi episodi.

Olivia Wilde, nome d'arte di Olivia Jane Cockburn (New York, 10 marzo 1984), è un'attrice statunitense. Dopo essersi diplomata alla Philips Academy di Andover si è trasferita a Los Angeles. Qui ha intrapreso la carriera di attrice, recitato in pellicole come La ragazza della porta accanto, Alpha Dog, Quel genio di Bickford e Conversations With Other Women. Ha inoltre rivestito ruoli importanti in serie televisive come Skin e The O.C.

Nel 2006 interpreta, assieme ad Enrique Murciano, il cortometraggio L.A.Suite, scritto e diretto da Marc Webb, e commissionato dalla catena Thompson Hotel Group per la promozione dell'Hollywood Roosevelt Hotel di Jason Pomeranc.
Sempre nel 2006 ha recitato in Turistas, mentre l'anno successivo ha preso parte a Bobby Z, il signore della droga. Il 2007 è anche l'anno in cui è entrata nel cast della famosa serie televisiva Dr. House - Medical Division nel ruolo della Dottoressa Remy Beauregard Hadley (soprannominata Tredici).
Olivia lavora anche alla Los Angeles Filmmaker's Cooperative (fondata dal marito Tao Ruspoli) come editrice delle news e come insegnante nel dipartimento educativo della cooperativa.

Nel 2009 la rivista Maxim l'ha eletta come donna più sexy del mondo, e nello stesso anno è entrata a far parte nel cast del film di fantascienza Tron Legacy previsto per il 2010.

Nel 2010 è stata eletta dalla PETA come vegetariana più sexy dell'anno, con la motivazione che, scegliendo la filosofia vegan, «nella vita reale salva gli animali grazie al suo stile di vita».

Nella puntata del 1° ottobre 2009, ospite del Late Show di David Letterman, ha dichiarato di aver vissuto per mesi in uno scuolabus insieme all'attuale marito, il principe italiano Tao Ruspoli, a Venice, Los Angeles.

Filmografia

Cinema

Televisione

 

- VIDEO -

 
 
The OC - Alex and Marissa - First Kiss - Ep 2x12
Malex


 
Olivia Wilde e Angela Gots in Dr House
Olivia Wilde da Ellen Degeneres
 
Dr. House - 13 the Lesbian

 

E' severamente vietato riprodurre il contenuto di questa pagine. Ogni abuso sarà punito.

torna all'home page