a cura di Nimei e Odamei

::: Riassunti Prima stagione :::

 

Non ero pronta - Titolo originale: I Wasn't Ready - Diretto da: Michael Trim Scritto da: Liz Friedman e Jenji Kohan

Piper (Taylor Schilling) è l'inizio di Orange. Una ragazza della buona borghesia costretta a scontare 15 mesi nel carcere federale (ovviamente femminile) di Litchfield, per aver aiutato la sua ex lesbo-amante Alex Vause a trasportare in territorio americano una valigia zeppa di narco-dollari anni addietro. La sua vita da allora è molto cambiata. Vive con il suo fidanzato ebreo in una bella casa e pensa al matrimonio. Senza troppi drammi apparenti, patteggia la condanna e si avvia al carcere. L'ingresso nella casa penitenziaria è scioccante.

 

Pugno alla tetta - Titolo originale: Tit Punch - Diretto da: Uta Briesewitz
Scritto da: Marco Ramirez

Dopo aver offeso le pietanze preparate da Red, Piper è costretta a trovare un modo per farsi perdonare altrimenti continuerà a digiunare. E' chiaro a tutti che con Red non si scherza e visto che le scuse non servono a nulla, l'ingegno di Piper partorisce con non poca fatica un unguento per il mal di schiena (visti i suoi trascorsi con saponi e creme con l'amica Polly la bionda inventa una ricetta a base di peperoncino e altri ingredienti). Alex durante il periodo di digiuno di Piper le offre del cibo, che lei stoicamente rifiuta. Dopotutto è in carcere per colpa sua e trovarsela lì proprio non le va giù. Nel frattempo Suzanne, detta "Occhi Pazzi", inizia a corteggiare Piper. Alla ragazza manca un venerdì e la protagonista farà non poca fatica a farle capire con tatto che non è interessata. Nel flashback viene approfondita la storia di Red, titolare con il marito di un negozio di alimentari/tavola calda con il marito. Per attirarsi il benestare di due mafiosi russi e delle loro mogli, Red cerca di fare amicizia ma viene snobbata dalle due donne. In preda al risentimento, con una spinta rompe la protesi al seno di una delle mancate amiche. Temendo la loro vendetta, il marito di Red si vede costretto ad accettare un losco compito...

 

Richiesta lesbo negata - Titolo originale: Lesbian Request Denied - Diretto da: Jodie Foster
Scritto da: Sian Heder

Piper continua a dover affrontare le avance di "occhi pazzi", mentre la sua amica e socia Polly inizia a non consultarla più sulle decisioni per l'apertura del loro negozio di saponi. "Occhi pazzi" comincia a chiamare Chapman "mia moglie" e quest'ultima si vede costretta a rifiutare fermamente la donna. Nel frattempo a Piper viene assegnata una branda, nello stesso cubicolo di Miss Claudette, famosa per la sua ossessione per la verità e per la pulizia. "Occhi pazzi" per vendetta fa pipì nel cubicolo di Piper. Sophia si vede ridurre le dosi di estrogeni, a causa di tagli nel budget. Durante un colloquio arriva a chiedere a sua moglie di portarle delle pillole di nascosto. I rapporti tra Chapman e Alex restano parecchio ostili. In questa puntata conosciamo il passato di Sophia, la trans parrucchiera e della sua famiglia (moglie e figlio), tutti toccati dalla scelta di Burset di cambiare sesso, da uomo a donna. Per potersi permettere l'operazione di cambio di sesso l'uomo aveva frodato diversi possessori di carte di credito finendo in galera. Il figlio di circa 11 anni fa molta fatica a comunicare con lui mentre sua moglie ne è ancora innamorata.

 

Nemiche immaginarie - Titolo originale: Imaginary Enemies -Diretto da: Michael Trim -
Scritto da: Gary Lennon

Chapman trova il suo equilibrio dividendo il cubicolo con Miss Claudette e comincia a frequentare un laboratorio come attività diurna assegnatale dall'istituto. Un gruppo di detenute deve infatti scegliere un elettrodomestico non più funzionante e ripararlo. Piper perde un cacciavite inavvertitamente (lo dimentica semplicemente in tasca) e l'intero staff della prigione si mette alla ricerca dell'attrezzo in quanto ritenuto pericoloso. Piper torna nel suo cubicolo con il cacciavite, provocando l'ira di Miss Claudette. L'utensile finisce poi nelle mani di Big Boo (una butch molto simpatica e da qualcuno ritenuta pericolosa) che lo utilizza per masturbarsi durante la notte. La relazione tra Miss Claudette e Piper migliora. Chapman aiuta alcune delle altre prigioniere nel rivedere le lettere di appello. Claudette, dopo aver ricevuto la lettera di Baptiste, accetta la riapertura del suo caso. Conosciamo il passato di Claudette, nata orfana, sin da adolescente accolta in una cooperativa di servizi di pulizia che dava vitto alloggio e lavoro alle giovani orfane di colore. Da adulta era riuscita a divenirne la titolare. Scoperti gli abusi sessuali che venivano compiuti da un cliente ai danni di una ragazzina ospite nella sua casa famiglia, Claudette aveva ucciso l'uomo, finendo così in prigione per omicidio.

 

La caccia alla gallina - Titolo originale: The Chickening - Diretto da: Andrew McCarthy - Scritto da: Nick Jones

Mentre Chapman si rilassa nel cortile, vede una gallina. Red racconta del suo sogno in cui cucinava una gallina e offre un regalo alla persona che riesce a catturare l'animale che ben presto si scopre essere una leggenda del carcere. Il pennuto scompare e riappare ciclicamente nel tempo e le detenute impazziscono nel tentativo di catturarla. Larry nel frattempo scopre che è stata Alex Vause a fare il nome di Chapman, nonostante la ragazza neghi. In ogni caso, sotto consiglio del padre, Larry decide di mentire a Piper per non peggiorare la sua situazione in carcere con Alex e le dice che non è stata Alex la traditrice. Morello pone fine alla sua relazione con Nicky, perché vuole concentrarsi sulla preparazione del suo matrimonio con Cristhopher una volta uscita dalla prigione. Sophia cerca di farsi amica la suora Ingalls, per farsi dare i suoi estrogeni ma la donna rifiuta perchè si sente usata. Il tetto della cappella crolla, mentre Doggett tentava di appendere un crocifisso. Le prigioniere sono quindi costrette a lavorare sodo per riparare il danno. Miss Claudette comincia a ricercare il suo legale, perché sia riaperto il caso. Bennett, una guardia e Dayanara, un'ispanica prigioniera, cominciano a scambiarsi bigliettini in un posto segreto. Aleida, la madre, consiglia alla figlia di prendere appuntamento con un'altra guardia, che possa farle favori in cambio, provocando la rabbia della figlia, che si sta invece innamorando proprio di Bennett. Nei flashback si rivive la complicata e difficile storia della famiglia Diaz (Dayanara e Aleida) implicate in un traffico di droga.

 

Il consiglio - Titolo originale: WAC Pack - Diretto da: Michael Trim - Scritto da: Lauren Morelli

Chapman è a colloquio con sua madre, snob e poco felice di vederla. Ora che è convinta che non è stata Alex a tradirla, Piper inizia a vederla con occhi diversi. Larry accetta di scrivere un articolo sulla vita della promessa sposa in prigione. Healy, una guardia, annuncia le imminenti elezioni per le donne del consiglio sindacale ed incoraggia Chapman a rappresentare il gruppo delle bianche. Nonostante lei rifiuti, Healy con un imbroglio la inserisce lo stesso nel consiglio, causando l'antipatia del gruppo di Piper per lei, che non aveva fatto menzione di volersi candidare. Le guardie cominciano a cercare per la prigione un cellulare con il quale è stata scattata una fotografia pornografia. È Chapman a trovarlo per prima, nascosto in una mattonella dell'unico bagno con porta. Aleida, cerca di sedurre Bennett, provocando l'ira della figlia Dayanara. La ragazza si chiude così con Bennett in una stanza e mentre tentano di fare sesso la ragazza scopre che Bennett ha una gamba artificiale. Nei flashback viene raccontato il difficile rapporto tra Nicky e sua madre e come Red abbia aiutato la ragazza con i suoi problemi di droga.

 

Ciambella di sangue - Titolo originale: Blood Donut - Diretto da: Matthew Penn - Scritto da: Sara Hess

Watson torna dall'isolamento dov'era stata rinchiusa perché ritenuta colpevole della perdita del cacciavite nel laboratorio. Chapman le confessa che era stata lei la colpevole e la ragazza non la prende bene. Alcuni flashback raccontano il passato di Watson e come da prodigio dell'atletica, divenne ladra. Chapman capisce che la storia del sindacato è una finzione, ma riesce comunque a far concedere alle detenute mezz'ora di corsa nel cortile due volte a settimana, in cambio del cellulare che aveva trovato. Piper nel frattempo prova ad essere carina con Alex. Doggett è risentita con Chapman per la sua vittoria nel consiglio. La ragazza voleva infatti vincere per rimettersi a posto i denti marci a spese del carcere. Alex difende Piper minacciando Doggett di violentarla se non tace. Mendez, un'altra guardia, fa pressione su Red affinché faccia entrare, tramite il cibo, della droga nella prigione, ma Red rifiuta. La donna infatti riesce a nascondere tra le merci anche piccoli oggetti che poi regala o rivende alle detenute. Ma non la droga che Red odia.

 

Il mulo di Mosca - Titolo originale: Moscow Mule - Diretto da: Phil Abraham - Scritto da: Marco Ramirez

In prigione circola l'influenza. Viene pubblicato l'articolo di Larry e Piper ne è felice finchè non viene letto alla radio durante un'intervista radiofonica a Larry. Le confidenze dei primi giorni al suo fidanzato riportate nell'articolo si sono trasformate in motivo di offesa per le sue compagne. Piper viene inviata dal laboratorio ad aggiustare una lavatrice in lavanderia dove lavora Alex. La ragazza si offre di aiutarla, nonostante sia proibito. Doggett chiude Alex in una lavatrice per dispetto. Piper prova a farla uscire, sbullonando l'oblò, ma vengono scoperte. Sguardi languidi e un bacio desiderato in questa scena fantastica! Healy fa finta di niente e non le punisce. Polly partorisce un maschietto, mentre nella prigione Dayanara scopre di essere incinta. In un flashback si rivive l'inizio della carriera criminale di Red che dà un'idea ai mafiosi russi soci del marito. Lei sarebbe entrata in prigione per controllare i traffici delle merci verso le prigioni. Miller ricade nel tunnel della droga per colpa della guardia Mendez. Nonostante l'obiezione di Nicky, Red la taglia fuori dal suo gruppo, facendo sì che finisca in isolamento. Caputo, il vice-direttore della prigione ordina a Mendez di scoprire come la droga entri in prigione. Mendez provoca e minaccia Morello per farsi rivelare come Red faccia entrare la merce di contrabbando in galera. Arrabbiata con Red, Nicky confessa a Mendez che Red usa il fornitore Nettuno come canale.

 

Fottuto ringraziamento - Titolo originale: Fucksgiving - Diretto da: Michael Trim
Scritto da: Sian Heder

Mendez prova ad usare lo stesso fornitore di Red per far entrare droga in prigione, ma Red la butta nel water. Mendez di tutta risposta, minaccia di morte la donna e fa pipì nella zuppa del Ringraziamento delle detenute. Doggett (esaltata cattolica) ed Alex litigano circa la visione della religione e dell'omosessualità. Nicky e Alex flirtano scherzosamente. Nei flashback ritroviamo Alex bambina cresciuta solo dalla madre e i loro problemi economici. La mora è figlia di un chitarrista che incontra solo da adulta. Da quel deludente incontro, la ragazza conosce chi le darà il primo incarico come corriere della droga. La moglie di Sophie, confessa alla donna di avere un appuntamento con il pastore della città e chiede la sua benedizione per rifarsi una nuova vita. Ma Sophie è gelosa e non accetta. Sotto consiglio della Sorella Ingalls rivedrà la sua decisione. Daya beve una pozione alle erbe di Mendoza pensando che la facciano abortire ma la madre Aledia le fa capire che è uno scherzo, per farle capire i suoi veri sentimenti riguardo alla maternità. Dayanara accetta così di tenere il figlio. Chapman e Vause condividono una danza carica di erotismo che ricorda i loro tempi passati durante una sorta di festa per una delle detenute che esce di prigione. Per ripicca Doggett si lamenta con Healy dell'atteggiamento lesbico di Piper e Alex e la guardia manda Chapman in isolamento. Healy si fidava di Piper e ora la vede con occhi diversi. Mentre soffre in isolamento Chapman giura di obbedire a Healy e di evitare Alex. Caputo ordina ad Healy di far uscire Piper dall'isolamento in quanto non c'è nessun vero motivo per punirla. Non appena torna tra le altre detenute, Piper va a cercare Alex e la porta nella cappella dove fanno l'amore dietro l'organo. Healy chiama Larry, ma il contenuto della chiamata non viene rivelato.

 

Bora bora bora - Titolo originale: Bora Bora Bora - Diretto da: Andrew McCarthy - Scritto da: Nick Jones

Bennett viene a sapere che Daya è incinta e si preoccupa delle consegueze. La legge infatti punisce come violenza sessuale qualunque rapporto con le detenute anche se consensiente. I flashback raccontano del momento delle nozze di Polly, in cui discute con Chapman e dell'incontro tra quest'ultima e Larry. Baptiste arriva in prigione durante l'orario di visita per un'emozionata Claudette. Presa in giro da Watson e sorretta dalle altre, Doggett inizia una ridicola crociata di miracoli. Le prigioniere hanno il compito di spaventare un gruppo di minorenni in visita alla prigione, ma hanno difficoltà a spaventare una ragazza sulla sedia a rotelle. Chapman ci riesce con una frase: "le altre persone non sono la parte spaventosa della prigione Deena. È il faccia a faccia con chi davvero sei". La crociata per la conversione di Doggett termina quando attacca Deena, sotto provocazione di Piper. Doggett viene confinata in gabbia in psichiatria. Ci viene raccontata la vita da senzatetto e tossicodipendente di Miller nelle strade di New York City. Ritornata dall'isolamento cerca di aggiustare le cose con Red, ma ormai è fuori dal gruppo per aver infranto le regole. La guardia Mendez la costringe a vendere droga illegalmente ma prima che possa farlo la ragazza muore volutamente di overdose in uno sgabuzzino ingerendo tutta la droga di Mendez. Terrorizzato l'uomo manipola la scena del crimine, inscenando un suicidio. Nicky e Red, distrutte per la morte di Miller, decidono di farla pagare a Mendez.

 

Uomini duri con sentimenti - Titolo originale: Tall Men With Feelings - Diretto da: Constantine Makris - Scritto da: Lauren Morelli

La prigione nasconde la morte per overdose di Miller per evitare un'indagine. Le prigioniere credono che Miller si sia suicidata e organizzano un informale memoriale per lei. Aleida, Bennett, Daya e Red trovano il modo per coprire la gravidanza di Daya e sbarazzarsi per sempre di Mendez. Daya avrà un rapporto sessuale con Mendenz e questo sposterà ogni sospetto su di lui prima che la gravidanza di Daya divenga evidente. Il piano in apparenza fallisce in quanto Mendez usa il profilattico e Daya non ha nessuna intenzione di ripetere la nauseante esperienza. Doggett è ancora rinchiusa nel reparto psichiatrico, finchè Chapman mossa dalla pena e dal senso di colpa, si rivolge a Caputo per una petizione, nonostante il parere contrario di Alex. Doggett ritorna nella sua cella e il coraggio di Chapman rende Alex orgogliosa di lei: le due si avvicinano sempre più e si confidano il loro amore. Nei flashback ci viene mostrata la rottura tra Chapman e Vause. Piper stanca di fare da corriere della droga per amore, decide di lasciare la donna proprio il giorno della morte della madre di Alex. Ferita doppiamente dall'abbandono, le due non si vedranno più prima della prigione. Larry fa un'intervista in radio e fa dei commenti particolarmente pesanti, citando le parole di Chapman, sia su "Occhi pazzi" sia su Miss Claudette. Nella stessa intervista però spende buone parole, per Red, Morello e Watson. I commenti di Larry sull'infedeltà di Piper, convincono la ragazza del fatto che lui è a conoscenza del tradimento. Subito dopo Piper telefona a Larry e gli confessa la sua infedeltà di cui Larry era stato informato da Healy. Piper non solo ammette di essergli infedele ma di amare Alex. Così Larry sentendosi tradito le dice di averle mentito perchè è stata Alex a denunciarla come complice. Chiedendole come si sente ad essere innamorata della donna che ha rovinato le loro vite, Larry le dice di aver bisogno di tempo lontano da lei.

Fregami una volta - Titolo originale: Fool Me Once - Diretto da: Andrew McCarthy - Scritto da: Sara Hess

Caputo scopre che Mendez ha fatto sesso con Daya e per evitare un'indagine per stupro, lo allontana dalla prigione. Daya racconta a Bennett dell'inganno teso a Mendez per il suo bene ma l'uomo si arrabbia. Mendez crede che Dayanara sia innamorata e confida a Bennett dei traffici illegali nella cucina di Red. Bennett lo riferisce a Caputo. L'appello di Miss Claudette è stato negato, attacca una guardia e viene spedita nel carcere di massima sicurezza. Incapace di trovare una sistemazione e di ricominciare una vita fuori dal carcere, Jefferson torna in prigione per un piccolo crimine. Yoga Jones confida a Watson di aver ucciso per errore un bambino di 8 anni mentre era in preda alle droghe. Chapman e Vause litigano a seguito della rivelazione di Larry. La mora non nega di aver svenduto Piper e di averlo negato all'inizio per piacerle. Alex pone Piper di fronte ad una scelta: rimanere con Larry o viaggiare con lei verso una vita avventurosa. Larry nel frattempo chiede a Piper di sposarlo immediatamente. Nei flashback viene raccontato come Doggett uccise un'infermiera subito dopo un aborto, per una cattiva risposta ricevuta. Un gruppo di cristiani conservatori anti-aborto ne fecero la loro mascotte, fornendole un avvocato e ogni genere di assistenza. Da questo deriva la sua ossessione per la religione. Doggett cerca di far convertire Chapman, ma quando la ragazza rifiuta di essere battezzata, Doggett progetta di ucciderla in quanto peccatrice.

 

Non puoi guarire un pazzo - Titolo originale: Can't Fix Crazy Diretto da: Michael Trim - Scritto da: Tara Hermann e Jenji Kohan

Caputo sceglie Mendoza per ricoprire il posto di capo cucina, che è stato sottratto a Red. Proprio quest'ultima, arrabbiata e in cerca di vendetta, sabota la cucina provocando un incendio nel forno. Dall'incidente rimane ferita Murphy un'amica di Red. Fuori dalla cucina e abbandonata dalle sue due amiche più fidate, Red entra in crisi. Bennett e Daya continuano a litigare a causa a causa di Mendez. Sophia riceve una cartolina natalizia da suo figlio, Michael. Piper dice ad Alex di aver scelto Larry e di volerlo sposare, così Alex rinuncia per sempre a lei. Larry nel frattempo chiede di essere ricevuto da Alex in prigione e le chiede di star lontana da Piper; La ragazza accetta ma ma sottolinea che è stata Piper a cercarla per prima. Il suo problema non è Alex ma la debolezza di Piper. Ovviamente Larry a questo punto decide di troncare con Piper. A riprova di quanto detto da Alex, la bionda si presenta nel suo cubicolo confidandole l'accaduto. Ma Alex che ha da poco fatto sesso con Nicky, la caccia via. Chapman è terrorizzata dalle minacce di morte di Doggett che cerca di colpirla con un crocifisso munito di lama. Big Boo restituisce a Piper il cacciavite perché possa difendersi. Durante la recita di Natale, Chapman e Doggett hanno uno scontro finale all'esterno. Chapman chiede aiuto a Healy, che invece di intervenire fa finta di niente e rientra nei locali della recita. Doggett ferisce la mano di Chapman, la quale perde il controllo del cacciavite. Piper che sovrasta Doggett, la scaraventa per terra colpendola ripetutamente, mentre la neve si macchia di sangue... non sapremo fino alla seconda stagione se Piper ha ucciso Doggett.

 

 

  

E' severamente vietato riprodurre il contenuto di questa pagine. Ogni abuso sarà punito.

torna all'home page