_______________________

::: Riassunti Seconda stagione :::

a cura di Nimei e Odamei

 

L'uccello assetato - Titolo originale: Thirsty Bird - Diretto da: Jodie Foster - Scritto da: Tara Hermmann, Jenji Kohan

Piper si sveglia in isolamento e in seguito, senza nessuna spiegazione, viene fatta a salire prima su un autobus e poi su un aereo, dove si trova insieme ad altre detenute, con destinazione sconosciuta. Solo dopo l’atterraggio si rende conto di essere a Chicago, dove pensa di essere stata trasferita per aver ucciso Doggett. Tutto si chiarisce quando incontra nello stesso posto Alex, che le spiega che sono entrambe lì per testimoniare contro il boss della droga, il capo di Alex, Kubra Balik e aggiunge che Doggett è viva.
Alex vorrebbe che Piper testimoniasse il falso riguardo a Kubra, perché ne teme la vendetta, ma Piper è intenzionata a dire la verità. In seguito vediamo alcuni flashback della sua infanzia. Il suo avvocato le consiglia vivamente di dire la verità, mentre sul furgone che le trasporta in tribunale, Alex fa un ultimo tentativo per indurla a mentire. E così accade. Ma succede anche l’imprevedibile, ovvero che Alex si ricreda e dica la verità, beneficiando di uno sconto di pena. Piper si trova così a dover affrontare un’accusa di spergiuro e a dover scontare una pena aggiuntiva. Sconvolta e furiosa, urla contro Alex che viene rilasciata.

 

E' blu ma sa di rosso - Titolo originale: Looks Blue, Tastes Red - Diretto da: Jenji Kohan - Scritto da: Jenji Kohan

Si inizia con un flashback che mostra la piccola Tasha “Taystee” al Black Adoption Festival. In cerca di una sistemazione definitiva, incontra una spacciatrice di droga che diventa una figura materna. Cresciuta, Taystee lavora per lei nel traffico di droga.
Dopo un mese, Pennsatucky esce dall’isolamento e fa un accordo con Healey riguardo a cosa dire dello scontro con Piper, in cambio avrà una dentatura nuova di zecca.
Dopo un’intervista con un rappresentante della Philip Morris, Taystee ha la possibilità di ottenere un lavoro "finto" e mostrare la propria abilità con gli affari, ma viene battuta scorrettamente da Flaca. Alla fine dell’episodio fa il suo ingresso una nuova detenuta, Vee, ovvero la madre di Taystee.

 

Gli abbracci possono ingannare - Titolo originale: Hugs Can Be Deceiving - Diretto da: Michael Trim - Scritto da: Lauren Morelli

Piper torna con le detenute comuni che sembrano piuttosto stupite, in quanto la maggior parte di loro non si aspettava di rivederla.
Vediamo dei flashback del passato di Crazy Eyes.
In attesa che le assegnino una nuova sistemazione, Piper deve stare in una cella provvisoria che condivide con due nuove arrivate, Vee e Brook Soso.
Non interagisce molto con Vee, mentre Soso le si appiccica alle calcagna, prendendola come confidente. La ragazza è una gran chiacchierona e in breve tempo riesce ad irritare Piper.
All’opposto, Vee è molto silenziosa e si dimostra piuttosto premurosa, anche se si intuisce che le sue vere intenzioni non siano delle migliori. Quando incontra Crazy Eyes la prende immediatamente sotto la sua ala protettiva ed inoltre tenta di ricucire il rapporto con Taystee e di fare ammenda per non essersi fatta trovare quando la ragazza è stata rilasciata in precedenza (nella prima stagione). Taystee la perdona e Vee le racconta la storia di Lichtfield, dicendo che una volta la prigione era comandata dalle donne di colore e facendo intendere che potrebbe tornare ad essere così.
In un flashback finale che riporta alla festa di Natale, vediamo Crazy Eyes uscire fuori dopo essere stata presa in giro da Flaca e Maritza ed assistere alla lotta fra Piper e Pennsatucky. E’ lei ad aver steso Piper con un pugno ed ora è convinta che “Dente di leone” la odi, quando in realtà in questo modo ha evitato il peggio. Verso la fine dell’episodio Morello apprende che Christopher sta per sposarsi. 

 

Tutto un altro buco - Titolo originale: A Whole Other Hole - Diretto da: Phil Abraham - Scritto da: Sian Heder

Morello accompagna Miss Rosa in ospedale per una seduta di chemioterapia e mentre attende decide di fare una visita inaspettata. In un flashback, apprendiamo del suo incontro con Christopher. La donna commette una truffa su internet dicendo di non aver ricevuto le scarpe di Prada che aveva ordinato e chiedendo un risarcimento. Mentre si trova all’Ufficio Postale incontra Christopher e in seguito i due si rivedono, ma l’uomo non intende portare avanti la relazione. Morello ne diviene ossessionata al punto da mettere una bomba sotto all’auto della nuova ragazza di Christopher; scopriamo così che è questo il motivo per cui è finita in carcere.
Mentre Miss Rosa è in ospedale, Lorna va con il furgone della prigione a casa di Christopher dove vede i preparativi per il matrimonio dell’uomo con la sua fidanzata, Angela. Ruba un invito e si fa un bagno indossando il velo nuziale. Quando Christopher torna a casa, scappa dalla finestra e torna in ospedale all’ultimo momento, dicendo che si era addormentata e aveva perso la nozione del tempo.
Nel frattempo, a Litchfield, Poussey ha inventato una sorta di marchingegno per andare in bagno a fare pipì. Taystee, Black Cindy e Watson discutono di anatomia e visto che hanno delle opinioni piuttosto controverse, a chiarire loro le idee ci pensa Sophia. Alla domanda sul come faccia a saperne così tanto riguardo vagina e dintorni, Sophia risponde che “ha disegnato lei stessa la sua”.
Nicky e Big Boo hanno iniziato una gara di orgasmi, il cui punteggio viene tenuto da Chang. Piper scopre che durante la sua assenza le altre detenute si sono prese le sue cose e fa un accordo con Boo per “barattare” la coperta di Miss Claudette con Soso. Quest’ultima ovviamente non prende bene la cosa.

 

La città della bassa autostima - Titolo originale: Low Self Esteem City - Diretto da: Andrew McCarthy - Scritto da: Nick Jones

Visto che Mendoza è a capo della cucina, il gruppo delle Latinas vanta nuovi diritti e privilegi speciali. Così quando le loro docce sono fuori uso decidono di usare quelle di Vee e company senza ovviamente nessun preavviso. Questo dà inizio al conflitto tra i due gruppi.
Vee fa in modo che i contrasti si alimentino ancora di più e le Latinas reagiscono rendendo immangiabile il cibo con una dose esagerata di sale.
In seguito Vee e Mendoza si incontrano nel bagno, Vee si finge arrendevole e le due fanno un accordo. Solo successivamente Red rivela a Gloria che in passato con questo atteggiamento Vee si è presa gioco di lei.
In un flashback vediamo Gloria prima del suo ingresso al penitenziario di Litchfield. Per provvedere al sostentamento dei figli e mantenere il loro padre, ovvero il violento e nullafacente Arturo, la donna mandava avanti un emporio. Arturo la picchiava ripetutamente, venendo sempre perdonato, ma quando la violenza si è estesa ai figli, Gloria ha deciso di andarsene con i soldi ottenuti da una frode sui buoni alimentari. Uno dei clienti ha scoperto l’imbroglio, Arturo ha rubato i soldi e cercato di scappare ma ha fatto poca strada.
La competizione tra Big Boo e Nicky continua. Le due rivali decidono di utlizzare un punteggio che tenga conto della “difficoltà” e della “qualità” delle ragazze. Boo si dedica al “bottino” più facile, mentre Nicky si concentra su traguardi più ambiziosi, come la guardia Susan Fischer, obiettivo che scopre presto non essere raggiungibile.
Piper riceve per la prima volta la visita della sua famiglia. Manca il padre che deve occuparsi della nonna della ragazza, Celeste, che ha avuto un incidente in piscina, anche se pare che i medici abbiano riscontrato qualcosa di più serio.

 

Puoi avere una pizza - Titolo originale: You Also Have a Pizza - Diretto da: Allison Anders - Scritto da: Stephen Falk

In cucina si preparano biscotti per il giorno di San Valentino e ognuna dice la sua in merito alla festa.
Fischer dimostra una certa simpatia per le detenute, sapendo quanto sia difficile per loro fare festa e in cambio riceve un biscotto, che la mette in imbarazzo.
Bennett incontra Daya, ma la coppia viene interrotta da Aleida, che caccia la figlia e parla con la guardia, consegnandogli una lista di cose che deve introdurre nella prigione.
Nel dormitorio A le docce sono ancora in parte fuori uso. In attesa del loro turno, Taystee e Vee stanno discutendo, in quanto quest’ultima vuole che Taystee lasci l’occupazione in biblioteca per dedicarsi alle pulizie. Vee usa una sorta di ricatto psicologico, ricordando a Taystee la faccenda dell’adozione.
Per Poussey l’amore fa venire i brividi ed allo stesso tempo è intenso. Un flashback ci conduce in Germania, in una base dell’Esercito americano, dove la ragazza si trova in compagnia di altri figli di ufficiali, e notiamo che ha familiarizzato soprattutto con una ragazza tedesca.
E’ il giorno delle visite, Larry sta aspettando Piper e si sente a disagio. Piper gli chiede se quando sarà rilasciata potrà tornare a casa da lui, ma Larry vuole delle garanzie. Poi le dice di essere stato contattato da un reporter che sta indagando sulle irregolarità finanziarie a Litchfield. Entrambi si accusano di sentirsi il centro del mondo e dell’interesse altrui.
Nella serra, Red si sta occupando delle sue piante mentre Vasily sta sistemando il tombino e si lamenta perché la sua ragazza lo ha lasciato. Jimmie sta cercando il suo Jack e Red riesce a convincerla che l’uomo ha preso un taxi e se n’è andato.
Mentre sono al lavoro su alcuni cavi elettrici, Nicky e Piper parlano di come immaginano il loro ritorno a casa dopo l’uscita dalla prigione. Nicky rischia di prendere la scossa, le infrastrutture di Lichtfield sono malmesse e nessuno spende un centesimo per sistemarle. Piper decide che è il caso di andare un po’ più a fondo della questione.
Nella biblioteca, Poussey legge Lewis Carroll a Taystee, che si sta godendo gli ultimi momenti circondata dai libri, prima del suo trasferimento forzato. Poussey non riesce a credere che Taystee voglia rinunciare a quel lavoro a cui tiene così tanto. Taystee prova a spiegarle di essere in debito con Vee, e le offre di fare in modo che anche lei venga trasferita, ma Poussey rifiuta.
Altro flashback alla base militare. Poussey e la fanciulla tedesca passano velocemente dal baciarsi a qualcosa di più, ma vengono colte in flagrante proprio dal padre della ragazza.
Yoga Jones dirige una classe di yoga appunto, mentre Big Boo ne approfitta per dare un’occhiata ai posteriori delle partecipanti. Red porta alcuni “doni” per Anita, Boo e Yoga Jones. Norma e Gina rifiutano i suoi regali e se ne vanno. Nicky dice a Red che forse tentare di comprare il loro affetto non è la cosa migliore da farsi.
Poussey  è furiosa e minaccia Vee di ucciderla se accadrà qualcosa a Taystee, dicendole che conosce alla perfezione la sua tattica. Vee sembra non prenderla sul serio, anzi sembra molto divertita e le dice che Taystee non la ama più.
Altro flashback, sempre riguardante Poussey, che sta fumando in camera sua. Il padre le annuncia che sono stati trasferiti e torneranno negli Stati Uniti, tentando di giustificare la cosa. Poussey sa perfettamente il vero motivo ed è in lacrime.
Piper continua ad indagare sulle mancanze della prigione e sui fondi che non vengono impiegati, ed Healy le chiede il motivo di tante domande. Piper si giustifica dicendo che vuole conoscere meglio la prigione e le detenute. Healy ripone molte speranze nella newsletter a cui sta lavorando Piper e spera che le donne lo apprezzino.
Veniamo a conoscenza di parte dei piani di Vee, che mostra alle ragazze il contenuto di una scatola di prodotti per le pulizie, tabacco.
Piper sta controllando la posta e trova una cartolina di San Valentino con un cuore e le iniziali AV e la butta nel cestino.
Mentre la festa di San Valentino è in pieno svolgimento, Daya e Bennett si appartano nell’ufficio di Caputo e Jimmie vaga per la prigione, trovando il modo di uscire.
Poussey sta leggendo in biblioteca da sola e viene raggiunta da Taystee che le dà una sigaretta e la mette al corrente della novità.
Altro flashback in Germania, dove la ragazza di Poussey la prega di portarla con lei negli Stati Uniti.
Piper continua ad andare in giro a fare domande per la sua newsletter. Healy lascia la festa per chiamare la moglie Katya e lasciarle un messaggio di auguri per San Valentino.
Pennsatucky va a ballare con le altre ma viene cacciata dal gruppo, soprattutto a causa di Leanne che sta consolidando la sua posizione di leader.
Big Boo affronta Nicky e la accusa di spargere in giro un certo tipo di voci per impedirle di vincere la competizione. La gara sta snervando le due che decidono saggiamente di dedicarsi ad altro.
Fischer va nel bar in cui suona Caputo, in compagnia di Bell e O’Neill che litigano, subito dopo arriva Luschek.
Mentre sta spostando dei vestiti di Piper a casa di Polly, Larry la bacia, ma l’improvviso rientro di Pete interrompe l’idillio. L’uomo, ignaro di tutto, invita Larry a restare per la cena.
Suzanne trova Morello tutta sola e si siede con lei. Morello dice che le persone non meritano il loro amore, che Christopher le ha rovinato per sempre il giorno di San Valentino. Ma dice di credere ancora all’amore, anche se probabilmente sembra patetica. Suzanne dice di no, che è coraggiosa e si abbracciano.
Flaca e Maritza sono in cucina, ubriache e si dicono di aver perso i migliori anni dietro le sbarre. Le due donne si baciano poi scoppiano a ridere e Maritza abbraccia Flaca.
Taystee cerca di convincere Poussey a ballare ma la ragazza, che sta flirtando con una nuova detenuta, rifiuta. Taystee insiste, le due litigano e Poussey se ne va.
Altro flashback e vediamo Poussey affrontare il padre della sua ragazza dicendo che la ama. L’uomo le dice che è proprio per questo che deve andarsene, Poussey sta per tirare fuori la pistola ma viene fermata dal padre prima che qualcuno possa vederla. Il padre della ragazza tedesca dice a quello di Poussey che ci sono posti in cui possono farla “guarire”, ma l’uomo sa che nella figlia non c’è niente di sbagliato.
Red mette in guardia Vee dicendole che le cose andranno a finire male. Pennsatucky vede le sue vecchie amiche che ridono e ballano e sta quasi per piangere. Esce fuori a prendere una boccata d’aria e trova Healy. Si siede vicino a lui e dopo un attimo di silenzio, l’uomo rompe un biscotto a forma di cuore e gliene dà metà. Lei lo abbraccia e lui ricambia.
Caputo sta cantando una ballata mentre osserva Fischer chiacchierare con Luschek. Guardandosi attorno nella sala scorge Jimmie, seduta al bar.
Finalmente Piper può dire la sua riguardo l’amore.
“E’ come tornare a casa dopo un lungo viaggio. Questo è l’amore. E’ come andare a casa.”

 

Il ricatto - Titolo originale: Comic Sans - Diretto da: Andrew McCarthy - Scritto da: Sara Hess

La produzione delle sigarette da parte delle ragazze del dormitorio B è in pieno fermento, anche se Taystee si chiede come faranno a venderle senza essere scoperte. Vee naturalmente ha un piano e dice che non si tratta solo di fare soldi, ma anche il guadagnarsi il rispetto ed un ruolo all’interno della prigione.
Caputo è furioso per la fuga di Jimmie e dopo aver detto a Bell di sorvegliarla attentamente, ordina alle guardie di fare almeno cinque richiami alla settimana e la prima a farne le spese è Cindy.
In un flashback la vediamo prima del suo ingresso a Litchfield. Era un’agente di pubblica sicurezza in aeroporto, con l'abitudine di abusare della sua autorità e di rubare le cose di valore dai bagagli dei passeggeri, cosa che l’ha condotta dritta in prigione.
Andrew, il reporter, fa visita a Piper per discutere dell’articolo riguardante l’amministrazione delle finanze della prigione, indagine che fa correre a Piper dei grossi rischi.
Taystee mostra a Nicky le sigarette e un accendino fatto con una pila e l’involucro di una gomma da masticare.
Dopo aver ricevuto un messaggio in codice, Sophia va da Red che contrabbanda una serie di prodotti per capelli, per unghie e non ultimo degli orsetti gommosi, che diventano merce di scambio per la tinta di Red.
Ormai la notizia delle sigarette, così come lo scambio con i francobolli, si è sparsa in tutta la prigione e persino Norma se ne procura una.
Gloria si lamenta con Blanca sul lavoro svolto in cucina. Bennett avvisa le donne che questa è l’ultima volta che porterà qualcosa all’interno della prigione, ma loro non gli danno ascolto, anzi fanno un’altra serie di richieste.
Daya chiede a Piper di partecipare alla newsletter. Piper è entusiasta e coglie l’occasione per chiede a Daya chi sia l’appaltatore per la cucina, ma Daya non lo sa.
Sister Ingalls e Rosa sono sedute vicine e Rosa chiede alla Sorella notizie del clero in Africa. La Suora scusandosi nasconde in tasca un pezzo di pane. Fischer la scopre e sebbene riluttante le fa un richiamo. Piper taglia il cibo di Jimmie che la scambia per sua figlia Roberta.
Cindy sta mettendo in atto una forma di baratto per le sigarette che potrebbe non piacere a Vee.
In un flashback la vediamo a casa della madre, dove si sta celebrando il compleanno della sorellina, alla quale regala un iPad che ha rubato dal bagaglio di un passeggero. La sorellina è entusiasta e in seguito Cindy chiede di poterla portare fuori per un gelato. Dietro la promessa di essere prudente, la madre di Cindy accetta. Rimasta sola apre l’iPad e vede un’immagine sullo sfondo che ritrae una famiglia ed in questo modo capisce che l’oggetto è stato rubato.
Morello chiede a Piper se può lavorare alla newsletter. Piper decide di farle scrivere una rubrica di bellezza.
In biblioteca, Nicky sta cercando di far cambiare idea sulle sigarette a Poussey, ma la ragazza è irremovibile. Nonostante neghi di essere innamorata di Taystee, Nicky sa che non è così e le consiglia di essere più accondiscendente con Vee.
Bennett dice che non vuole più essere coinvolto nel contrabbando, quando Maritza prova ad obiettare, la spedisce dritta in isolamento.
Caputo convoca Piper nel suo ufficio per discutere della newsletter. Le suggerisce di dedicare uno spazio alle guardie in modo da “umanizzarle”. Piper, che comprende che è meglio averlo come alleato, accetta.
Polly va a casa di Larry per chiarire la faccenda del bacio. Lui si scusa, ma lei non vuole sentire giustificazioni infantili. Quindi senza tanti preamboli i due vanno subito al sodo.
Mentre gioca a carte con il suo gruppo, Red cerca di spiegare a Taslitz il funzionamento di internet.
Piper sta distribuendo gli incarichi per la newsletter e nomina Morello sua assistente. Daya ha disegnato un fumetto, nel quale sono rappresentati in veste di animali, le guardie e l’amministrazione, idea che piace a Piper, la quale si trova a dover sistemare alcuni dissidi tra Flaca e Morello. Le novelle giornaliste sono interrotte da Jimmie che sta cercando Piper (che lei crede sempre essere la nipote Roberta) per dirle che qualcuno la segue (naturalmente si tratta della guardia Bell).
Cindy si ribella a Vee, mentre Poussey decide di dare ascolto alle parole di Nicky e si unisce al gruppo. Altro flashback che mostra Cindy e la sorella Monica in macchina. Cindy vede il suo vecchio amico Martin, che è appena uscito di prigione e la invita ad entrare; lei accetta lasciando la sorellina in auto.
Mentre Bell sorveglia Jimmie, O’Neill entra nell’ufficio delle guardie e si scusa. Scuse accettate, i due si baciano e Jimmie se ne va indisturbata.
Nathalie Figueroa ed il marito sono in una camera d’albergo e parlano di campagna elettorale, della quale è responsabile Gavin, che fa il suo ingresso portando cattive notizie, ovvero che il diretto concorrente ha ricevuto una cospicua donazione. Mr. Fig cerca di rassicurare la moglie, configurando un allegro quadretto che comprende anche dei bambini, cosa sulla quale Nathalie ha qualche perplessità visto che i due non fanno sesso.
Larry riceve a sorpresa una visita da Pete che ha portato con sé delle birre ed è in cerca di sostegno perché sembra che con Polly le cose non vadano per niente bene.
Jimmie è sul palco della cappella e immagina di parlare al marito, che la convince a tuffarsi dal porto in acqua. Peccato che il tuffo la conduca dritta contro il pavimento.
Altro flashback a casa della madre di Cindy. La donna è furiosa sia per l’orario di rientro, sia per l’iPad rubato. Scopriamo che Cindy non è la sorella di Monica, ma la madre. Cindy vorrebbe che fosse Monica a scegliere con chi stare, ma la madre le ricorda che cosa comporta crescere una bambina.
Dalle conversazioni delle detenute, Fischer scopre che Daya è incinta.
In biblioteca si lavora sulla newsletter. Daya è alle prese con i suoi fumetti e dice che Maritza uscirà dall’isolamento il giorno seguente. Healy fa un giro per vedere come procedono i lavori e Piper gli chiede del suo permesso, lui promette di interessarsene e prima di andarsene dà la sua approvazione al lavoro che stanno facendo.
Gloria rivela a Red che stanno usando gli involucri delle gomme da masticare per fabbricare degli accendini. Red è preoccupata per gli intrighi di Vee, mentre Gloria sembra non curarsene, dicendo che entrambe hanno i loro affari e non sono in competizione. Non vuole oggetti di contrabbando, ma semplicemente che Red pianti del coriandolo nella serra.
Jimmie, bendata e piena di lividi, viene portata fuori dalla prigione. Vede Piper e la chiama, "Roberta". Quindi viene scortata fino al furgone mentre Piper, Sister Ingalls e Frieda osservano dal cortile. Piper apprende che la donna verrà portata alla stazione dei bus e lasciata al suo destino, per quello che viene chiamato rilascio compassionevole, ma che in realtà è inumano. La sua unica figlia è separata e vive oltreoceano. Le donne guardano Jimmie che viene portata via, mentre urla “Roberta”.

Vasi di dimensioni appropriate - Titolo originale: Appropriately Sized Pots - Diretto da: Daisy von Scherler Mayer - Scritto da: Hartley Voss

Healy comunica a Rosa che il Dipartimento penitenziario non intende pagare l’intervento al quale la donna dovrebbe sottoporsi, il che significa che non avrà alcuna probabilità di sopravvivere.
In un flashback la vediamo nei tardi anni Settanta, quando faceva parte di una banda di rapinatori, insieme al suo ragazzo Marco, che le ha regalato una pistola per la sua prima rapina. Prima di entrare in banca si baciano. “Ci baciamo prima, ci baciamo di nuovo dopo”  dice lui. Durante la rapina Rosa si trova faccia a faccia con una guardia, ma la sua pistola è inceppata. Marco la spinge via e viene colpito. Durante la fuga mostra a Rosa il denaro rubato perché ne assapori il profumo, poi muore fra le braccia dell’amata.
Soso sembra soddisfatta del suo lavoro in lavanderia. Angie e Leanne colgono l’occasione per parlare del nuovo deodorante che si trova allo spaccio, ma Soso commenta su quanto siano tossici gli antitraspiranti. Pennsatucky allora le dice chiaramente che deve farsi una doccia.
Piper è in compagnia di Freida e Taslitz, che lavorano a maglia e parlano di Jimmie. Per anni la gravità delle condizioni della donna è stata nascosta ed ora la poverina non ha molte possibilità di sopravvivere fuori di lì. Piper racconta della nonna morente, ma viene interrotta da Healy che le comunica che ha ottenuto il permesso di uscire per fare visita alla donna.
Figueroa è inferocita, soprattutto dopo aver pestato un chewing-gum con le sue nuove Louboutins ed elenca a Caputo una serie di infrazioni che ha notato tra le detenute, rimproverandogli di essere troppo permissivo.
In ospedale, Rosa sta facendo una seduta di chemioterapia con un giovane paziente di nome Yusef, con il quale progetta di rubare il portafoglio dell’infermiera ubriaca.
Altro flashback. Rosa, ora diventata leader della banda di rapinatori, sta con Andy, l’autista della gang e prima del colpo lo bacia, dicendo le stesse parole che le aveva detto Marco. La rapina va a buon fine, ma Andy ha un attacco di cuore e viene abbandonato, mentre la banda scappa dalla polizia.
Piper sta lavorando alla newsletter con Daya e Flaca ed ha fretta di finire per via del suo permesso. Evento che risulta incredibile perfino per Sister Ingalls. Daya avvisa Piper di guardarsi le spalle, perché le altre detenute non prenderanno bene la notizia.
Caputo è infuriato per la merce di contrabbando e mette in guardia Bennett di non fare amicizia con le detenute e di non fidarsi di nessuna.
Rosa crea un diversivo in modo che Yusef possa rubare il portafoglio dell’infermiera. La cosa va a buon fine e recuperano 63 dollari. Yusef viene chiamato fuori dalla camera per parlare con sua madre ed il dottore.
Altro flashback di Rosa in fuga dopo una rapina in compagnia dell’unico componente della gang rimasto, Donnie. Hanno preso 50000 dollari e lei sta annusando il denaro, quando vede un’altra banca. Decisa a rapinare anche quella, imbraccia il fucile ma Donnie rifiuta di seguirla. Rosa va da sola e sarà l’ultima banca che rapinerà.
Sophia e Anita stanno scherzando sulla licenza di Piper, la quale pensa che forse dopotutto la prigione ha un cuore ma Anita dice che c’è di sicuro sotto un imbroglio, in quanto le è stata negata due volte per eventi importanti. Anche Sophia dice che le è stata rifiutata la possibilità di vedere il padre morente.
Nella serra, Caputo sta vuotando tutti i vasi per scoprire tracce di contrabbando. Red arriva e vuota lei stessa i vasi per dimostrare che è pulita.
Vee cerca di ottenere informazioni da Gloria sulle attività di Red.
Fischer viene licenziata e si rifugia nella chiesa dove c’è anche Nicky che sta fumando e ascoltando la radio e teme così di essere finita nei guai. Ma Fischer le dice che non lavora più per la prigione, Nicky replica dicendo che c’è un mondo di opportunità per lei fuori di lì, che è troppo buona per quel posto. Fischer le chiede se alcune settimane prima ci stesse provando con lei e Nicky lo ammette. La donna non è interessata ma è lusingata.
Rosa vede Yusef e la madre che piangono nell’atrio e chiede a Ford di fermarsi. Yusef si avvicina a Rosa che pensa al peggio e si sente in colpa perché ogni uomo con cui lavora muore. Ma il ragazzo le dice di essere sulla via della guarigione.
Altro flashback di Rosa che riceve la visita di Donnie al quale dice quanto le mancano il profumo del denaro e il brivido della rapina.
Nella sala mensa sembra che tutti ce l’abbiano con Piper per aver ottenuto il permesso di uscire. I commenti proseguono finché la ragazza si alza e si rivolge all’intera sala con decisione dicendo le proprie ragioni. Seguono momenti di silenzio finché viene colpita da una fetta di torta lanciata da Suzanne.
In seguito va da Healy dicendo che non vuole più la licenza, ma lui le fa notare di avere ottenuto la preziosa possibilità di dire addio ad una persona che ama. Dunque che lasci parlare le detenute, perché certe opportunità non si ripresentano.
Piper chiede a Red cosa farebbe se avesse l’opportunità di passare un giorno fuori dalla prigione e la donna le chiede di visitare il suo negozio per vedere come sta andando e per provare i suoi famosi piroshkis.
Rosa dice ad Anita che sta morendo. “Ho sempre immaginato di avere una fine gloriosa. Una raffica di proiettili, stridere di gomme. Ma questo tipo di morte, questo lento, invisibile scomparire nel nulla, è terrificante”. Rimasta sola, tira fuori i 63 dollari e ne inala il profumo.
Piper finalmente riesce a parlare con la madre, ma è troppo tardi, sua nonna è morta la notte precedente.
Nel suo ufficio, Figueroa sta cercando su internet il modo per togliere la gomma da masticare dalle sue costose scarpe quando entra Caputo con il foglio di licenziamento di Fischer, lamentandosi che è a corto di personale. Ma Fig ha qualche asso nella manica.
Ed ecco arrivare Mendez.

 

40 Ore di Permesso - Titolo originale: 40 OZ of Furlough - Diretto da: S.J. Clarkson - Scritto da: Lauren Morelli

E’ il giorno della licenza per Piper, che si sveglia trovando una sorridente Red ad osservarla. La donna le dà un foglietto con l’indirizzo del negozio e la abbraccia. Dopo l’ispezione di routine e la lettura di una lista di regole da parte di O'Neill, Piper può uscire e sarà libera per 48 ore. Ad attenderla fuori dalla prigione c’è suo fratello Cal.
Red prende delle spezie allo spaccio, dove in quel momento è di turno Vee, piuttosto incuriosita, ma Red le dice di farsi gli affari suoi. Vee ha anche ficcato il naso nel conto e nelle faccende della famiglia di Red, che la mette in guardia.
In seguito, Red chiede a Nicky di riunire il suo gruppo per una cena nella serra da tenersi il giorno seguente. Ed ecco che fa il suo ingresso Mendez. Non solo le detenute, ma anche Bennett non è affatto felice di rivedere Pornstache. Nonostante le sue rimostranze Caputo dice che senza prove non si può fare nulla.
Healy sta affrontando la sua prima seduta di psicoterapia. La sua terapista cerca di capire la fonte della sua rabbia, cosa che fa arrabbiare ancora di più Healy.
Davanti ad un gruppo composto da Rosa, Suzanne, Taystee e Vee, Nicky parla della sua dipendenza da eroina. In seguito, Vee cerca di conquistarsi, inutilmente, i favori di Rosa, che appunto non è nata ieri e non sta al gioco, andandosene. Quindi ci prova con Nicky, mentre Red osserva in disparte.
Red va da Gloria per discutere della sua roba nascosta, ma la conversazione viene interrotta da Bennett che ordina a Red di allontanarsi dalla cucina. Red ribatte dicendogli che sarà un buon padre.
In un flashback vediamo la prima notte di Red in prigione. Nella cella ci sono anche Anita, anche lei appena arrivata, e Vee, che invece ha già avuto modo di visitare la prigione.
Un gruppo di detenute afro-americane guidato da una donna chiamata Rhonda, fa una visita alle celle. Rhonda dà a Vee un cestino con dei prodotti per il bagno e dice di unirsi a loro per la colazione. Vee, alla quale non piace molto che le si dica cosa fare, declina l’invito. Ma Rhonda le fa chiaramente capire che non ha scelta. Vee dà a Red dentifricio e spazzolino e inizia a chiacchierare. Red rivela gli intrighi del fornitore della cucina e Vee cerca di convincerla ad utilizare questo a suo vantaggio.
Dunque anche Poussey è ormai coinvolta nel business sigarette e francobolli e sembra che fra lei e Suzanne ci sia un po’ di amicizia.
Larry è nervoso e all’arrivo di Piper i due si abbracciano imbarazzati. Giusto per rincarare la dose, Piper chiede di Polly. Larry si offre di ospitare Piper che però per regolamento deve stare a casa dei genitori. Dopo aver suggerito di andare a mangiare hamburger e bere bourbon, Piper deve invece prepararsi per il funerale e tutto ciò che ne consegue, parenti compresi.
Soso ha iniziato uno sciopero della fame per protestare contro le condizioni della prigione. Arriva a sfidare Mendez, il quale senza tante cerimonie la porta via, con grande protesta di altre detenute.
Piper è a casa dei genitori per la commemorazione della nonna e si sta dedicando al vino bianco e alla lattuga, che prende direttamente dall’insalatiera. C’è anche Larry e si nota chiaramente quali siano le intenzioni della ragazza. Lui si scusa e va in bagno, mentre arriva il padre di Piper, il quale commenta che non dovrebbe bere e su quanto sarebbe una sfortuna se dovesse avere una maggiorazione della pena per un paio di bicchieri. Lei fa le sue rimostranze sul fatto che lui non sia andato a trovarla, ma l’uomo replica dicendo che nel caso l’avesse dimenticato ha appena perso sua madre. Aggiunge che la nonna era orgogliosa di Piper e lui non riesce a reggere il peso di avere la figlia in prigione. Piper segue Larry nel bagno e lo bacia. Nonostante le intenzioni di lei, i due non combinano un bel nulla perché Larry si blocca e alla fine confessa di essere stato con un’altra persona. Lei gli chiede se si tratta di qualcuna che conosce e Larry conferma. Quindi dialogano apertamente, dicendosi le cose come stanno, in sintesi che si vogliono bene ma non sono fatti per stare insieme.
In lavanderia, Soso dice a Leanne e Pennsatucky che le è stato assegnato del lavoro extra, ma è convinta che quando la voce del suo sciopero della fame si diffonderà nella prigione, la seguiranno tutte. Leanne pensa che Soso abbia ragione, ma Pennsatucky si chiede per quale motivo Leanne finora non si sia mai preoccupata delle condizioni della prigione. Leanne dice a Soso, che in base a quello che c’è da mangiare deciderà se unirsi o meno al suo sciopero della fame. Pennsatucky applaude ironicamente e Leanne replica dicendole che non ha amici.
Le "ragazze" di Red sono in spedizione in cucina per recuperare le cose della loro “capa”. Dopo le iniziali rimostranze di Flaca, Maritza e Ruiz, è sufficiente che Freida sveli il motivo per cui è finita in prigione per far tornare la memoria alle Latinas. Così la missione del gruppo va a buon fine.
Un altro flashback ci riporta a Red e Vee, nella cucina. Questo è anche il periodo in cui Anita ha avuto il suo primo attacco di cuore. Red mostra a Vee dove nasconde la merce di contrabbando, ma è subito chiaro che commette un errore nel fidarsi.
Daya e Bennett si incontrano nel ripostiglio delle scope, e la guardia dice che le detenute sono al corrente della sua paternità. Daya dice di non preoccuparsi e rivela il piano per incastrare Mendez.
Leanne va in biblioteca da Poussey alla ricerca di qualcosa che possa farle passare il dolore. Poussey la manda via a mani vuote e, compreso che cosa commerciano Vee ed il suo gruppo, è arrabbiata.
Piper è alle prese con l’elogio funebre della nonna e quando inizia a piangere, Cal prende il suo posto. Non solo, il fratellino trasforma il funerale in una cerimonia nuziale, sotto gli sguardi esterrefatti dei convenuti. 
Poussey affronta Taystee, la quale le dice di tenere la bocca chiusa per non avere problemi con Vee. Le dice che Vee è la sua famiglia, ruolo che Poussey pensava di avere nella vita di Taystee, e la mette in guardia dicendole di non parlare più della donna.
Healy cerca di dare consigli a Pennsatucky che è nei guai per avere di nuovo aggredito Leanne. Lei lo prega di non mandarla di nuovo in isolamento e Healy inizia a farle le stesse domande che la terapista ha rivolto a lui, quindi invece dell’isolamento, Tucky ottiene delle sessioni settimanali di terapia.
Nella serra tutto è pronto per la cena di Red. Nicky è riuscita a convincere anche Norma e Gina. Mentre le altre invitate sono Big Boo, Morello, Yoga Jones, e Sister Ingalls. Boo scopre il nascondiglio della merce di Red. Red si scusa con Gina ed il resto delle donne. In particolar modo, Red dice a Norma quanto le sia mancata e Norma risponde alzando il bicchiere. Tutte brindano.
In un flashback vediamo Red e Norma in cucina. Una delle donne del gruppo di Rhonda dice che prenderanno il controllo del contrabbando, ma Red replica molto tranquillamente che se Rhonda vuole discuterne deve farlo di persona.
Gloria non crede alle sue orecchie quando le ragazze le dicono che tre detenute anziane si sono prese la loro merce. Proprio mentre cercano di giustificarsi con Gloria, Irma entra con una scatola di spezie e le scuse di Red.
Bennett trova una cicca di sigaretta e si infuria. Tutta la rabbia e la frustrazione accumulate emergono e comincia a buttare all’aria il dormitorio, a partira dai letti di Suzanne e Taystee. Mendez lo osserva e interviene, portandolo via e cercando di confortarlo.
Alla veglia/ ricevimento per sua nonna, Piper osserva a distanza, mentre una coppia commenta di come fosse Piper quando era bambina. Piper sa che niente sarà più come prima, che l’esperienza che sta vivendo la cambierà per sempre. Se ne va al Queens dove trova il negozio di Red chiuso e messo in vendita. Quindi prende da bere e si siede su un ponte, mangiando un cheeseburger.
Big Boo dice a Vee di avere scoperto dove Red tiene la merce di contrabbando. Ma in cambio vuole una parte del commercio di sigarette.
Altro flashback di Vee e la sua gang che affrontano Red nella cucina. Quando Vee dice a Red che le cose sono cambiate, Red minaccia di dirlo ad Healy. Vee la mette in guardia dicendo che potrebbe fare la fine di Rhonda. Red non cede ma Vee le dà un pugno, poi dà istruzioni alla sua cricca di finire il lavoro e loro eseguono lasciando Red pesta e sanguinante.
Taystee porta ad un’incredula Nicky dell’eroina, mentre Poussey osserva l’intera scena.
Caputo sta riprendendo Bennett per il suo comportamento. Il ragazzo ammette di essere sotto stress, ma Caputo gli dice di lasciare i problemi personali a casa. Bennett dice che Daya è incinta e che il padre è Mendez.

 

Una stronzetta con i baffi - Titolo originale: Little Mustachioed Shit - Diretto da: Jennifer Getzinger - Scritto da: Sian Heder

L’episodio inizia con un flashback nel quale Piper sta facendo sesso con qualcuno che si presume sia Larry. Ma da sotto le lenzuola fa capolino Alex. Piper confessa di non avere esperienza con le donne, ma Alex dice che le insegnerà lei. Alex riceve una chiamata da Amsterdam e dice a Piper che si tratta di lavoro. Mentre Alex esce per parlare al telefono, qualcuno che indossa una felpa con cappuccio entra nella stanza ed aggredisce Piper. Nel frattempo Alex rientra e si scopre che l’assalitrice è Sylvie, la ragazza di Alex che le dice di disfarsi di Piper. La quale ovviamente si incavola e all’affermazione di Alex che dice che le piace se ne va bruscamente.
Torniamo al presente, con Piper che rientra in prigione. Dopo le formalità viene accolta da Red alla quale descrive della licenza e mente riguardo al negozio, dicendo che gli affari vanno bene e rendendola in questo modo felice. Le dice che capisce perché Red è orgogliosa, per il modo in cui i suoi ragazzi portano avanti gli affari. Inoltre dice che con Larry ha chiuso definitivamente perché il ragazzo ha fatto sesso con un’altra, che lei pensa possa essere la sua vicina. Red dà a Piper la sua posta ricevuta da Alex. Aleida serve a Crazy Eyes una razione extra di cibo e alle rimostranze di Gloria, dice che è per avere delle sigarette in più. Vee e le altre vanno al tavolo in cui è seduta Miss Rosa, Crazy Eyes versa dell’acqua sul cibo di Rosa. La donna si alza e dice a Vee che è una maleducata.
Sophia parla con Red della visita che sta per ricevere da suo figlio. Red le dice di non prendersela se lui non si accorgerà del suo nuovo taglio di capelli, perché i ragazzini sono stupidi e non notano le cose come quella.
Piper mostra a Nicky le lettere inviatale da Alex che non ha mai letto. Nicky è sorpresa e dice che ci vuole una notevole forza di volontà. Piper dice che Alex non potrebbe dirle niente di nuovo perché è una bugiarda. Nicky le risponde che non ha ancora ammesso che Alex le manca, Piper lo ammette ma allo stesso tempo è stufa del fatto che Alex abbia questo potere su di lei.
Altro flashback. Piper è al bar e osserva Alex e Sylvie. Piper attende che Alex passi quindi la segue, e la trova in attesa nei bagni. Inizia a parlare e flirtare con lei. Dice di essere lì per lo show di burlesque e Alex dice che c’è una sua amica nello spettacolo. Quindi si scusa per quello che è successo la notte in cui Piper è stata aggredita da Sylvie. Piper dice ironicamente che essere presa a pugni è una buona esperienza, Alex replica dicendo che la sua relazione con Sylvie era complicata e che non se la cava molto bene con le regole. Piper dice che il problema è che le regole non sono divertenti. Una persona esce dal bagno. Piper dice che se Sylvie è la futura moglie di Alex si tirerà indietro e di non essere mai stata così sessualmente disinvolta finché non ha incontrato Alex. Le due si baciano ed entrano in bagno insieme.
Nathalie Figueroa è arrabbiata per l’articolo sulla prigione che è stato pubblicato e dice che non vuole più vedere quello schifo. Caputo le dice che Mendez ha messo incinta una detenuta e Figueroa lo autorizza a licenziarlo.
Taystee e Poussey litigano a causa di Vee e Taystee caccia la ragazza. Sta per avvenire un’ispezione. Morello è preoccupata che il suo trucco sia troppo vistoso, Nicky le dice che così è hot, Morello ride e se ne va. Nicky nasconde della droga mentre Gina osserva. Una guardia trova delle sigarette nel posto di Watson e la spedisce nuovamente in isolamento, la ragazza guarda Vee che non batte ciglio.
Le guardie stanno esaminando cos’hanno trovato e concludono che evidentemente qualcuno introduce delle cose nella prigione per cui i controlli dovranno essere approfonditi.
Healy dice a Pennsatucky che vuole creare un gruppo di supporto. Figueroa si consulta con Caputo, poi parla con Daya riguardo Mendez.
La moglie ed il figlio fanno visita a Sophia.
Morello ha un visitatore. Gina affronta Nicky, la quale dice di non aver intezione di prendere nessuna droga. Il visitatore di Morello è Christopher che le dice che sa che lei è entrata in casa sua e la minaccia, dicendo di non avvicinarsi più alla sia famiglia. Nicky e in seguito trova Morello in lacrime e la consola.
Piper chiama Larry per chiedergli con chi è andato a letto, ma il suo tempo al telefono finisce e Vee e Crazy Eyes aspettano impazienti. Un flashback ci mostra Polly e Piper. Qualcuno suona alla porta e quando aprono trovano un “pacchetto” che brucia, Piper capisce che è stato inviato da Sylvie, la ex di Alex. Healy e Pennsatucky sono al gruppo di supporto, le sedie attorno a loro sono vuote e non si presenta nessuno.
Polly fa visita a Piper che realizza che è stata l’amica ad andare a letto con Larry, ma non dice nulla. Un altro flashback ci riporta al bar dove Alex e Sylvie hanno rotto. Piper chiede Alex se amava Sylvie e lei risponde di no ma che ama Piper, anche Piper dice di amare Alex e si baciano. Torniamo al presente con Piper che sta prendendo a pugni il muro finché la sua mano non sanguina, probabilmente sta pensando a Larry e Polly. Red le dice di smetterla di prendere a pugni il muro e di iniziare a preparare la sua vendetta. Piper chiede di essere lasciata sola e quando Red se ne va inizia a leggere le lettere di Alex.
Vee e Red si affrontano nella serra. Intanto Nicky sta cercando di non cedere all’eroina. Alla fine la porta a Red che le chiede chi gliel’ha data. Nicky dice che è Taystee, che l’ha avuta da Vee. Poussey affronta Vee nei bagni, ma viene picchiata duramente da Crazy Eyes, naturalmente con la piena approvazione di Vee.
Piper chiama a casa del fratello e chiede un favore alla cognata. La scena successiva mostra Polly che apre la porta e si trova davanti un pacchetto fumante dello stesso tipo che Piper aveva ricevuto da Sylvie, realizzando in questo modo che Piper sa di lei e Larry.
Caputo dice a Mendez che Daya è incinta, lo licenzia e gli dice che è in arresto. Mentre viene portato via dice a Daya che la ama, di aspettarlo e che si prenderà cura di lei. Daya e Bennett si guardano.

 

Prendi una pausa dai tuoi valori - Titolo originale: Take a Break from Your Values- Diretto da: Constantine Makris - Scritto da: Nick Jones

Le detenute stanno guardando le previsioni meteo che annunciano l’arrivo di una tempesta. Soso parla del suo sciopero della fame con un piccolo gruppo con il quale Sorella Ingalls ha un breve litigio. Nathalie Figueroa e Caputo discutono della questione Mendez/Daya.
Nella biblioteca, Vee commenta il ritorno al lavoro di Poussey, ironizzando sulla sua “brutta caduta”. Poussey le chiede se sia tornata in prigione perché fuori non ha più nessun potere. Vee cerca di intimorirla ma Poussey ride e dice che non ha niente da perdere.
Piper mostra ad Healy la pubblicità sulla newsletter per il "Safe Place". Quindi gli chiede di aggiungere Alex alla sua lista dei visitatori e delle chiamate, dicendo che le sta scrivendo delle lettere e vuole chiudere la faccenda.
Red pensa che sia stata Frieda a raccontare del suo nascondiglio a Vee, ma Nicky interviene prima che la situazione degeneri. La discussione continua nei bagni, ma viene interrotta da Black Cindy. Red le chiede perché vende droga dopo quello che è accaduto a Trisha. A Cindy non può fregare di meno e se ne va dicendo che è stata Big Boo a spifferare tutto a Vee.
Caputo è furioso per l’articolo sullo sciopero della fame di Soso e affronta il gruppo delle “ribelli”. Interviene Sister Ingalls e vediamo un altro flashback che la riguarda.  
Polly e Larry confessano la loro relazione a Pete. Fine del matrimonio con pugno in faccia a Larry.
Daya e sua madre parlano di Mendez. Aleida è convinta che la cosa andrà tutto a loro vantaggio ma Daya si arrabbia.
Alex riceve una chiamata da Piper durante la quale le dice che il boss Kubra Balik non è finito in prigione per via di un problema con le prove. 
Gli incontri di “Safe Place” iniziano con un piccolo gruppo di detenute sedute in circolo. La prima a prendere la parola è Poussey, che nonostante in tentativi di Healy per farla parlare, insiste nel dire che è scivolata nella doccia, mentre Crazy Eyes la osserva.
Le guardie hanno portato della pizza e Leanne ed Angie fanno piuttosto fatica a resistere. Sister Ingalls le esorta a "prendere una pausa dai loro valori". Vediamo un altro flashback della Sorella.
Yoga Jones dice a Watson che è contenta che sia tornata e che sta partecipando allo sciopero della fame. Watson le dice di non parlarle più e Yoga seppur riluttante, acconsente.
Red affronta Big Boo insieme a Nicky, Gina e Norma. Le dà delle caramelle dicendo che è l’ultimo favore che le farà. Boo le rifiuta e Red le dice che starà meglio da sola. Quando se ne vanno, Boo mette in tasca le caramelle e capisce di aver fatto un grandissimo errore.
Soso sta facendo un poster per lo sciopero della fame, Yoga Jones si offre di aiutarla ma la ragazza rifiuta. Piper e Nicky discutono della sicurezza di Alex. Nathalie Figueroa interrompe qualsiasi iniziativa, newsletter compresa. Un altro flashback ci mostra un prelato che dice a Sister Ingalss che lei è una narcisista, citando un libro che la donna ha scritto, e che la chiesa non la sosterrà più.
Le appartenenti al gruppo di Red ce l’hanno con Vee, tanto che una di loro suggerisce di ucciderla. 
A pranzo, Crazy Eyes riferisce dell’incontro al “Safe Place”. Taystee difende Poussey e Vee mette in dubbio la sua lealtà.
A causa delle condizioni di salute di Sister Ingalls, Soso e Yoga Jones interrompono lo sciopero della fame. Lei continua imperterrita, e in seguito viene portata via in sedia a rotelle.
Piper apprende da Healy che sta per essere trasferita in Virginia, proprio ora che dovrebbe vedere Alex.
Big Boo si aspetta amicizia da Vee, ma la donna le dice chiaramente che non le piacciono le spie e se ne va. Taslitz la segue. In ospedale, Sister Ingalls cerca di conversare con Dio, quindi intona un inno.
Taslitz accoltella quella che pensa essere Vee, ma si accorge purtroppo tardi di aver sbagliato persona. Vee osserva nascosta. Sister Ingalls protesta inutilmente contro i tentativi di nutrirla forzatamente.

 

Era la menopausa - Titolo originale: It Was the Change - Diretto da: Phil Abraham - Scritto da: Sara Hess

Red ed il suo gruppo stanno sistemando le piante per l’avvicinarsi della tempesta. La donna è furiosa con Taslitz e teme la vendetta di Vee, Frieda suggerisce di usarlo come un avvertimento, ma Red vuole fare pace.
Poussey affronta Watson, rimproverandole di stare ancora agli ordini di Vee anche dopo essere finita in isolamento.
Piper parla con Lorna del suo trasferimento in Virginia e di quanto sia indignata per il fatto che la sua famiglia ne sia quasi contenta. E’ convinta che si tratti di qualcosa di personale e che la Figueroa abbia voluto trasferirla a causa della trasmissione radiofonica di Larry.
Poussey, leggermente ubriaca, va nel magazzino e dopo aver rovesciato il tabacco sul pavimento, ci butta sopra del solvente.
Daya continua ad essere fredda nei confronti di Bennett e dice che il bambino si è mosso per la prima volta.
Vee sta ripulendo il magazzino quando arriva Taystee. Vee la accusa di essere la causa di quel disastro per via di Poussey e la sbatte fuori dalla gang.
Maria Ruiz dice al suo ragazzo che dovrà parlare di più alla loro bambina, perché lei sarà trasferita in Virginia e non vuole che la piccola abbia problemi di linguaggio.
Nathalie Figueroa confida al marito le proprie preoccupazioni di essere scoperta e dice che non vuole più rubare i soldi della prigione.
La tempesta si fa più intensa e Anita assiste alla dipartita dei bagni.
Nella serra, Red dice a Vee che l’aggressione di Taslitz alla donna che le assomiglia era un avvertimento. Vee replica dicendo che ora che Red ha iniziato la guerra, non ha più intenzione di condividere il tunnel, ma di prenderlo per sé. E al suono dell’allarme, minaccia Red dicendo che manderà i suoi ragazzi da suo figlio se necessario. Red promette di fargliela pagare per ogni graffio che verrà fatto a suo figlio. Vee menziona l’esito del loro ultimo scontro, dice che non sono mai state amiche e Red le sputa addosso. L’intervento delle guardie nella serra impedisce che la situazione degeneri.
In un flashback vediamo Vee nella sua cucina parlare con un poliziotto, ovviamente corrotto, che le dice che RJ sta tentando di mettersi per conto suo.
Mentre Nicky, Piper e Luschek cercano di far funzionare le pompe del generatore, le detenute vengono spostate nella sala mensa. Ma i serbatoi sono vuoti e la corrente se ne va.
Passiamo al cocktail party del marito di Nathalie Figueroa che viene informata da Gavin del sesto tentativo di chiamata da parte di Caputo. Quando finalmente riesce a parlarle, Caputo non ottiene niente.
Le detenute sono tutte stipate in sala mensa. Red e Vee si osservano a distanza.
Soso inizia a cantare, seguita da altre detenute, intanto Leanne ed Angie in cucina si abbuffano.
In un flashback vediamo Vee fare visita a RJ nel pieno della notte. Il ragazzo si scusa per non averle detto nulla e dice che si sente abbastanza grande per fare da solo. Lei dice che è tutto ok e lo bacia.
Pennsatucky chiede a Boo come faranno le lesbiche a dominare il mondo e se vogliono estinguere gli uomini. Boo dice che li useranno come schiavi e a Pennsatucky l’idea piace, anche se questo le pone alcuni interrogativi circa le sue convinzioni. Boo le dice che lei è un caso particolare e che dovrebbe fare almeno i rituali di iniziazione.
Red affronta Vee e alla fine accetta una sorta di tregua.
Poussey è preoccupata per i libri che rischiano di rovinarsi a causa dell’acqua nella biblioteca. Taystee si offre di aiutarla, le due inizialmente litigano ma poi pace è fatta. Piper dice a Yoga della sua paura di essere trasferita in un luogo peggiore, ricordando la sua esperienza di Chicago, ma Yoga dice di essere stata 5 mesi in un’altra prigione in cui si stava decisamente meglio che a Litchfield. Piper prende una decisione e quando tutti dormono si introduce nell’ufficio della Figueroa. Quando ne esce le luci si accendono e viene colta in flagrante da Caputo.
Altro flashback. RJ e Vee sono a letto, lei gli chiede di andare a prenderle un gelato. Quando RJ esce, Vee prende il telefono. RJ incontra un poliziotto, quello che Vee ha corrotto. L’uomo gli dà una pistola, avvisa i colleghi di un individuo sospetto e armato, che si comporta in modo aggressivo, chiede rinforzi e alla fine gli spara.
Al party dei Figueroa, Natalie vede il marito baciare il suo assistente Gavin.
Dopo la tempesta, Red è da sola nella serra e sta controllando i danni. Vee entra e, rivelando che la tregua era una menzogna, colpisce brutalmente e ripetutamente la donna, finché lo schermo diventa arancione.

 

Noi siamo ben educate - Titolo originale: We Have Manners. We're Polite - Diretto da: Constantine Makris - Scritto da: Jenji Kohan

La prigione è ancora sottosopra a causa della tempesta e Red è ricoverata per l’aggressione di Vee.
L’episodio inizia con due investigatori che vengono accolti da Caputo, il quale si mette a loro completa disposizione. Salvo che i due uomini dicono di seguire le direttive della Figueroa e che faranno riferimento direttamente a lei.
Caputo fa visita a Piper in isolamento per ottenere delle informazioni, che lei gli offre in cambio dell’annullamento del suo trasferimento in Virginia.
Caputo piomba nell’ufficio della Figueroa e la trova in lacrime per la scoperta della relazione del marito con il suo assistente Gavin. Caputo minaccia di rivelare tutto, ma solo per ottenere un certo tipo di prestazione dalla donna, in quanto poi dice chiaramente di aver già consegnato i documenti alle autorità.
Alex fa visita a Piper, che cerca di mascherare il sorriso quando la incontra. Inizialmente Alex è nervosa perché sa che Piper è arrabbiata con lei. Ma poi capisce che Piper tiene ancora a lei. Piper la rimprovera per averla fatta mentire, ma Alex replica dicendo che era convinta che Piper dicesse la verità. Dopo aver discusso per un po’ si dicono quanto si sono mancate. Alex dice a Piper che vuole lasciare la città e sparire, perché Kubra la sta cercando e lei teme per la propria vita. Piper è sconvolta e triste, non vuole che Alex la lasci, dicendo che non le è rimasto più nessuno. Alex dice di non avere scelta, di amarla veramente e si scusa per ogni cosa. Piper dice di odiarla, ma Alex replica che non è così e infatti Piper lo ammette.
In seguito fa in modo che Polly metta al corrente l’agente che segue Alex per la libertà condizionata, circa le sue intenzioni di lasciare la città. Dunque, per Alex si prospetta un ritorno in prigione.
Sister Ingalls, che è ancora ricoverata per via dello sciopero della fame, cerca di convincere Red a dire la verità riguardo la sua aggressione. Allo stesso tempo Vee cerca di convincere Suzanne di aver aggredito Red. Gli investigatori concludono che Crazy Eyes è colpevole dell’aggressione. Tuttavia Helay mostra un ordine di lavoro che era stato dimenticato, dimostrando in tal modo che non può essere stata Suzanne.
Larry e Polly chiedono la benedizione di Piper.
Vee scappa attraverso il tunnel della serra e la prigione viene bloccata. Nello stesso momento, Morello, Miss Rosa e l’ufficiale Thompson stanno ritornando alla prigione. Miss Rosa ha appena saputo di avere dalle 3 alle 6 settimane di vita. Thompson scende dal furgone per scoprire cos’abbia causato l’allarme. Morello incoraggia Miss Rosa a scappare, a non morire in prigione. Morello distrae Thompson, mentre Miss Rosa ruba il furgone della prigione e scappa.
Mentre guida lungo la Statale, Miss Rosa cerca notizie sul traffico alla radio. Girando tra la varie stazioni trova "Don't Fear The Reaper" dei Blue Oyster Cult. Ad un certo punto, vede Vee al lato della strada e sterza colpendola e uccidendola presumibilmente sul colpo, per poi commentare “quella maleducata”. La stagione si conclude con "Don't Fear The Reaper" suonata in sottofondo, mentre alla guida vediamo Miss Rosa nelle sembianze di quando era più giovane. La scena sfuma in arancione.

  

E' severamente vietato riprodurre il contenuto di questa pagine. Ogni abuso sarà punito.

torna all'home page