::.. ORPHAN BLACK ..::

a cura di Odamei

Paese: Canada, Stati Uniti

Anno 2013 – attualmente in produzione

Stagioni 3

Episodi 30

Durata 42 minuti

Lingua originale Inglese

Location Toronto, Ontario

Ideatori Graeme Manson, John Fawcett

Musiche originali Two Fingers  Sigla Trevor Yuile

Produzione esecutiva
Ivan Schneeberg, David Fortier, Graeme Manson, John Fawcett

Compagnie di produzione
Bell  Media, Temple Street Productions, BBC America Original Production

Première al WonderCon di Anaheim, California, il 29 marzo 2013.
Prima tv il 30 marzo 2013 in Canada sulla rete televisiva Space.

E’ stato trasmesso da Space (Canada) e BBC America (Stati Uniti). In Italia è inedita.

Links
http://space.ca/OrphanBlack.aspx
http://bbcamerica.com/orphan-black
http://www.imdb.com/title/tt2234222/

 


________________

 

Trama (da wikipedia)
Sarah Manning è una ragazza orfana che vive allo sbando, alla giornata. Un giorno, scesa dal treno, assiste al suicidio di una donna fisicamente identica a lei, prende la sua borsa e decide di assumerne l'identità.
Grazie ai soldi che ha intenzione di sottrarre alla suicida, che si chiamava Elizabeth Childs, Sarah intende fuggire con Felix, il suo migliore amico e fratello adottivo, e sua figlia Kira, che vive con la madre adottiva di Sarah e Felix, Siobhan (Mrs. S).
Sarah riesce a ritirare i soldi dal conto in banca di Beth, ma per vari motivi non riesce a scappare. In seguito scopre grazie ad Alison e Cosima, due suoi cloni, che lei stessa è un clone, che ve ne sono vari sparsi per il mondo e che qualcuno sta cercando di ucciderli tutti. Inizia così per Sarah un'avventura molto pericolosa, tra esperimenti scientifici e supervisori di cloni, che metterà a rischio la vita non solo sua ma anche di sua figlia Kira.

 

Produzione
Orphan Black è stato sviluppato al Canadian Film Centre da Graeme Manson. Il 12 giugno 2012 Bell Media ha annunciato di aver commissionato una stagione di 10 episodi che sarebbe stata prodotta dalla Temple Street Productions e distribuita a livello internazionale da BBC Worldwide.
La presenza di Tatiana Maslany nel cast è stato annunciata il 17 settembre 2012, mentre il resto del cast principale è stato reso noto nel tardo ottobre 2012, all’inizio della produzione della prima stagione. Il 7 febbraio 2013 è stato annunciato l’ingresso nel cast di Matt Frewer (Dr. Leekie) ed Éveline Brochu. Le riprese per la prima stagione sono terminate il 12 febbraio 2013.
Come aiuto per differenziare i vari personaggi che deve interpretare, Tatiana Maslany ha creato diverse playlist musicali.

Location
Orphan Black è girato in Toronto, Canada. Ciò è evidenziato dai dettagli quali le targhe dell’Ontario sulle auto, la patente di guida di Beth, il colore dei soldi ed un biglietto aereo nell’episodio pilota che identifica il Pearson International Airport di Toronto, Graeme Manson ha dichiarato che lo scenario è deliberatamente ambiguo.

 

 

Stagione 1

Tutti i titoli sono tratti da “L’Origine delle Specie” di Charles Darwin. Il primo episodio, “Natural Selection”, è il titolo del Capitolo 4. Il decimo è tratto dall’ultima frase del testo ed è anche il titolo di un libro del 2005, “Endless Forms Most Beautiful”, sullo sviluppo evolutivo, il campo di studi di Cosima.

 

 

Episodio 1 Natural Selection
Messa in onda 30 marzo 2013
Regia John Fawcett
Scritto da Graeme Manson

Episodio 2 Instinct
Messa in onda 6 aprile 2013
Regia John Fawcett
Scritto da Graeme Manson

Episodio 3 Variation Under Nature
Messa in onda 13 aprile 2013
Regia David Frazee
Scritto da Graeme Manson

Episodio 4 Effects of External Conditions
Messa in onda 20 aprile 2013
Regia Grant Harvey
Scritto da Karen Walton

Episodio 5 Conditions of Existence
Messa in onda 27 aprile 2013
Regia T.J. Scott
Scritto da Alex Levine

Episodio 6 Variations Under Domestication
Messa in onda 4 maggio 2013
Regia John Fawcett
Scritto da Will Pascoe

Episodio 7 Parts Developed in an Unusual Manner
Messa in onda 11 maggio 2013
Regia Brett Sullivan
Scritto da Tony Elliott

Episodio 8 Entangled Bank
Messa in onda 18 maggio 2013
Regia Ken Girotti
Scritto da Karen Walton

Episodio 9 Unconscious Selection
Messa in onda 25 maggio 2013
Regia T.J. Scott
Scritto da Alex Levine

Episodio 10 Endless Forms Most Beautiful
Messa in onda 1 giugno 2013
Regia John Fawcett
Scritto da Graeme Manson

 

COSIMA E DELPHINE


L’incontro apparentemente casuale tra Cosima e Delphine avviene all’Università dove entrambe stanno svolgendo un dottorato. In realtà Delphine è l’osservatrice di Cosima, che ne è consapevole praticamente fin da subito. Nonostante ciò approfondisce l’amicizia con la ragazza, con l’intenzione di “osservare chi la osserva”, anche se in realtà è visibilmente attratta da Delphine. Attrazione reciproca possiamo dire, in quanto anche Delphine passa dal ruolo di osservatrice/informatrice dei Neoluzionisti a innamorata/”complice” di Cosima.
Al termine della prima stagione Cosima, dopo aver decifrato con l’aiuto di Delphine il proprio genoma, e scoperto che i cloni sono “brevetti” appartenenti al Dyad Institute, ai loro creatori, confessa alla ragazza di essere malata. Secondo le solite indiscrezioni e supposizioni nella seconda stagione, le cui riprese inizieranno a breve, Delphine grazie alle sue conoscenze come immunologa aiuterà Cosima nelle ricerche sulla sua malattia. Staremo a vedere se oltre a ciò ci sarà un riavvicinamento “amoroso”. Al solito, viste le esperienze, non dico nulla per scaramanzia.

 

Cosima Niehaus

Del passato di Cosima sappiamo unicamente che è originaria di San Francisco, ha studiato a Berkeley e che sta svolgendo un dottorato di biologia sperimentale di sviluppo evolutivo all’Università del Minnesota.
Beth Childs riesce a rintracciare lei ed Alison Hendrix attraverso un programma di riconoscimento facciale, dopo essere stata contattata da Katja Obinger. Quest’ultima fornisce informazioni sulla situazione dei cloni europei e, prima della morte di Beth, sembra che Cosima si tenga costantemente in contatto con lei. Contatto che continua anche dopo che Sarah assume l’identità di Beth.
Quando Katja viene uccisa di fronte a lei, Sarah informa Cosima dell’accaduto, entrambe sono colte dal panico soprattutto perché realizzano che Katja diceva la verità riguardo al fatto che qualcuno volesse ucciderle. Cosima dice a Sarah di sbarazzarsi del corpo e di trovare la valigia di Katja che contiene le prove di cui hanno bisogno, nell’albergo in cui alloggiava.
Sarah trova Alison credendo che sia la sua interlocutrice telefonica, ma in seguito proprio Alison le presenta Cosima, la quale prova a spiegare la situazione dicendo dell’importanza della valigia di Katja. Sarah incontra Cosima in un bar il giorno prima del suo ritorno a Minneapolis, discute con lei del fatto che sono cloni e alla fine le dà la valigia, così che possa studiare i campioni di sangue che vi sono contenuti.
Cosima, Sarah ed Alison comunicano spesso in chat, con la webcam, e Sarah altrettanto spesso chiama Cosima per chiederle aiuto. Cosima usa la sua conoscenza e le sue risorse per andare a fondo sulla creazione e sulla genetica dei cloni.
Tornata a Minneapolis, inizia immediatamente ad analizzare e studiare i campioni di sangue dei cloni, in particolare per scoprire se ci sia la possibilità che abbiano la stessa malattia di Katja. Di lì a poco incontra un’affascinante studentessa francese, Delphine, della quale sospetta immediatamente, dicendo a Sarah ed Alison che la sua nuova amica potrebbe essere la sua osservatrice. Nonostante ciò, prosegue la sua amicizia con Delphine, dalla quale si sente sempre più attratta, fino ad arrivare a baciarla. Delphine inizia una relazione con Cosima della quale più o meno inconsapevolmente si sta innamorando, e riporta delle informazioni al Dr. Leekie, che le dice che la vita della ragazza è in pericolo.
Quando Sarah le dice che qualcuno ha informato Leekie dei cloni, Cosima ottiene conferma della vera identità di Delphine ed ha un confronto con lei. In seguito Cosima va in Canada, dove viene raggiunta da Delphine, la quale le dice di essere dalla sua parte e la aiuta a decifrare il suo genoma che contiene il codice identificativo e che definisce che i cloni sono brevetti e appartengono ai loro creatori. Infine, Cosima dice a Delphine di essere malata.

 

 

Note e curiosità


Cosima si chiama come la consulente scientifica di Orphan Black, Cosima Herter.
Il suo numero identificativo è 324B21.
La cover del suo computer portatile ha disegnate delle eliche del DNA e degli anelli di carbonio.
In un’intervista Tatiana Maslany ha dichiarato che secondo gli sceneggiatori Cosima è bisessuale, ma lei sente che Cosima ama semplicemente le persone.
Cosima porta gli occhiali a differenza degli altri cloni perché la sua vista è danneggiata dal troppo studiare.
La playlist usata da Tatiana Maslany per il personaggio di Cosima comprende musica elettronica e artisti quali Diplo e Grimes.

 

 

Delphine Cormier


E’ una ricercatrice associata del Dyad Institute, l’istituto di ricerca del Dr. Aldous Leekie. E’ l’osservatrice di Cosima, come “finta” studentessa di immunologia all’Università del Minnesota, in quanto ha già un dottorato in quel campo.
Mentre Cosima sta studiando i campioni di sangue dei cloni, assiste ad una telefonata piuttosto animata di Delphine e la osserva finché se ne va. Quindi la segue per darle un foglio che Delphine ha lasciato sul tavolo che contiene i suoi voti e la trova che sta piangendo. Cosima si complimenta con lei per i voti e le due ragazze si presentano. Delphine dice che ha appena rotto con il suo fidanzato e in seguito parlano dei loro corsi universitari.
In seguito, in biblioteca, Cosima annoiata chiude i libri e si avvicina a Delphine che la invita ad assistere nel pomeriggio ad una lezione/conferenza del Dr. Leekie. Inizialmente riluttante, Cosima accetta. Dopo la lezione, Cosima e Delphine bevono vino e discutono della Neoluzione. Delphine vede Leekie e si avvicina a lui, facendo cenno a Cosima di raggiungerli. Segue una conversazione durante la quale Leekie invita le due donne a saperne di più sul Dyad Institute. Cosima ruba due bottiglie di vino e scappa con Delphine, che in seguito dice di avere lezione e si congeda da Cosima dandole due baci sulla guancia. E’ evidente che Cosima è molto attratta da lei.
Più tardi, nell’episodio, vediamo Delphine entrare in una camera d’albergo, in abbigliamento elegante, da sera. Un uomo, che scopriamo essere il Dr. Leekie, le si avvicina parlandole in francese e inizia a baciarla sul collo. Delphine sembra piuttosto a disagio.
Nell’episodio successivo, Cosima e Delphine vanno a mangiare insieme. Delphine continua il racconto del suo fidanzato parigino. Poco dopo fa il suo ingresso nel ristorante il Dr. Leekie. Delphine chiede se possono invitarlo a mangiare con loro, Cosima le risponde “ora sei single”. Delphine dice che è troppo vecchio ma Cosima ribatte che “la sua mente è sexy”. Delphine invita Leekie al loro tavolo. Quindi parlano del soggetto delle ricerche de Dyad Institute. La tensione sale ulteriormente quando Cosima dice che non potrebbero essere rese di pubblico dominio. Leekie dice che se le due donne facessero parte dell’istituto potrebbero finire sulla copertina di Scientific American. Cosima gli ricorda che quella rivista non mette scienziati in copertina e Leekie dice che le regole sono fatte per essere infrante. Delphine è nuovamente a disagio.
Al ritorno nell’appartamento di Cosima, Delphine le chiede il motivo della sua riluttanza nei confronti del Dyad Institute. Cosima dice che è il momento che ammettano le cose come stanno; Delphine pensa di essere stata scoperta ed è colta dal panico, ma Cosima si avvicina e la bacia. Delphine è sorpresa e praticamente fugge via dicendo che è tutto a posto.
Delphine incontra Leekie in una limousine fuori dal campus e dice che ha fatto un ulteriore passo verso Cosima (anche se in realtà dice che è Cosima ad aver fatto un passo verso di lei). Leekie dice che ha bisogno di sapere quali sono i cloni con cui è in contatto Cosima, Delphine dice che ci vuole tempo ma Leekie replica che la vita di Cosima è in pericolo. Delphine è visibilmente scossa alla notizia e Leekie le dice che deve andare più a fondo e in fretta.
Delphine va da Cosima e dopo essersi chiarite sull’equivoco, parlano di alcuni esperimenti di genetica, se non che  Delphine dice che non riesce a smettere di pensare a quel bacio. Segue una breve digressione sul suo pensiero di scienziata riguardo la bisessualità, alla quale Cosima replica dicendo che tutto ciò e romantico e molto incoraggiante. Delphine bacia Cosima e inizia a spogliarla.
In seguito, al risveglio Cosima trova Delphine che sta piangendo. Delphine dice che le succede così anche con i ragazzi e che è affamata. Cosima si offre di andare a prenderle del gelato, dell’Eskimo Pie. Delphine ne approfitta per carpire le informazioni che le occorrono tra le carte e sul computer di Cosima.
Non ci vuole molto perché venga scoperta. Sarah dice a Cosima che qualcuno ha passato delle informazioni a Leekie. Detto, fatto. Cosima affronta Delphine mettendola di fronte all’evidenza dei fatti e dicendole che pensava di potersi fidare di lei. Delphine dice di essere dalla sua parte, di temere per la sua vita, ma quando Cosima le chiede il motivo per cui la sua vita è in pericolo Delphine non sa rispondere. In seguito dice di non aver informato Leekie dell’esistenza di Kira (la figlia di Sarah) e assicura che non lo farà. Quindi confessa a Cosima di essersi innamorata di lei, anche se Cosima le chiede come possa crederle. Delphine risponde: “Lo percepisci” e quando dice di non essere mai stata prima con una donna, Cosima risponde: “Si è visto”. Delphine, visibilmente ferita, se ne va.
In seguito raggiunge Cosima in Canada e la aiuta a decifrare il codice genetico. Infine, nell’episodio finale, apprende della malattia della ragazza, ed è almeno per il momento l’unica ad esserne al corrente.

 

 

Stagione 2

Episodio 1 Nature Under Constraint and Vexed
Messa in onda 19 aprile 2014
Regia John Fawcett
Scritto da John Fawcett, Graeme Manson

Episodio 2 Governed by Sound Reason and True Religion
Messa in onda 26 aprile 2014
Regia John Fawcett
Scritto da Karen Watson, Graeme Manson

Episodio 3 Mingling Its Own Nature With It
Messa in onda 03 maggio 2014
Regia TJ Scott
Scritto da Alex Levine

Episodio 4 Governed as It Where by Chance
Messa in onda 10 maggio 2014
Regia David Frazee
Scritto da Russ Cochrane

Episodio 5 Ipsa Scientia Potestas Est
Messa in onda 17 maggio 2014
Regia Helen Shaver
Scritto da Tony Elliott

Episodio 6 To Hound Nature in Her Wanderings
Messa in onda 24 maggio 2014
Regia Brett Sullivan
Scritto da Chris Roberts

Episodio 7 Knowledge of Causes, and Secret Motion of Things
Messa in onda 31 maggio 2014
Regia Ken Girotti
Scritto da Aubrey Nealon

Episodio 8 Variable and Full of Perturbation
Messa in onda 07 giugno 2014
Regia John Fawcett
Scritto da Karen Walton

Episodio 9 Things Which Have Never Yet Been Done
Messa in onda 14 giugno 2014
Regia TJ Scott
Scritto da Alex Levine

Episodio 10 By Means Which Have Never Yet Been Tried
Messa in onda 21 giugno 2014
Regia John Fawcett
Scritto da Graeme Manson

 

 

Stagione 3

Episodio 1 The weight of this combination
Messa in onda 18 aprile 2015
Regia David Frazee
Scritto da John Fawcett, Graeme Manson

Episodio 2 Transitory sacrifices of crisis
Messa in onda 25 aprile 2015
Regia John Fawcett
Scritto da Aubrey Nealon

Episodio 3 Formalized, Complex and Costly
Messa in onda 02 maggio 2015
Regia John Fawcett
Scritto da Chris Roberts

Episodio 4 Newer Elements of Our Defense
Messa in onda 09 maggio 2015
Regia Chris Grismer
Scritto da Russ Cochrane

Episodio 5 Scarred by Many Past Frustrations
Messa in onda 16 maggio 2015
Regia David Frazee
Scritto da Alex Levine

Episodio 6 Certain Agony of the Battlefield
Messa in onda 23 maggio 2015
Regia Helen Shaver
Scritto da Aubrey Nealon

Episodio 7 Community of Dreadful Fear and Hate
Messa in onda 30 maggio 2015
Regia Ken Girotti
Scritto da Sherry White

Episodio 8 Ruthless in Purpose, and Insidious in Method
Messa in onda 06 giugno 2015
Regia Aaron Morton
Scritto da Graeme Manson, Chris Roberts

Episodio 9 Insolvent Phantom of Tomorrow
Messa in onda 13 giugno 2015
Regia Vincenzo Natali
Scritto da Russ Cochrane

Episodio 10 History Yet To Be Written
Messa in onda 20 giugno 2015
Regia John Fawcett
Scritto da Graeme Manson

E' severamente vietato riprodurre il contenuto anche parziale di questa pagina senza il consenso dell'autore e di paginerosa.tv.

 

torna all'home page