Passion between Women

La cultura lesbica inglese tra il 1668 e il 1801

di Emma Donoghue

(a cura di Nimei)

Ultima edizione: 10 Maggio 1995

ISBN: 0-06-017261-4 circa 320 pagine

Edito da Harper Collins

Un importante testo di antologia lesbica dell'Inghilterra tra la fine del 17 ° e il 18 ° secolo. La romanziera Donoghue, dà al lettore una prova meticolosamente dettagliata che durante quegli anni il lesbismo era largamente presente. Contrariamente agli storici che hanno la tendenza a negare i legami tra donne, e alla collega Faderman autrice di Chloe plus Olivia che sostenevano la reale esistenza dell'amicizia romantica, Donoghue afferma che le donne che amavano le donne durante il 18 ° secolo non avevano solo l'amicizia in mente. Sono donne che amano d'amore e passione sensuale altre donne.

La parola lesbica poteva essere utilizzata per indicare amicizia, il termine 'tribade'(dal greco, che significa 'una donna che si strofina'), è stato più comunemente usato per descrivere una donna capace di fare sesso con un'altra.

Nell'opera sono presenti capitoli su ermafrodita, mariti-donna, il travestitismo, l'amicizia romantica e erotica. Donoghue esplora una gamma di rapporti femminili dal platonico al sessuale. Senza esimersi dal controverso quando esamina la letteratura erotica del tempo, scritta quasi esclusivamente da uomini.

A lei va il merito di una distinzione tra la storia delle lesbiche e delle donne bisessuali. Fa bene a sottolineare che la storia gay e quella lesbica dovrebbero essere studiate separatamente. La sua prosa è frizzante e talvolta piacevolmente ironica, Donoghue cade nella trappola accademica di sovraccaricare il lettore con esaustivi esempi. A volte la lettura risulta lenta, ma offre comunque un'affermazione storica di una presenza erotica e romantica lesbica del suo periodo.

E' severamente vietato riprodurre il contenuto di questa pagine senza il consenso dell'autore.

torna all'home page