THE FALL

a cura di Odamei

 

2013

Regno Unito

Lingua originale:Inglese

 

The Fall è una serie televisiva britannica, ideata da Allan Cubitt e trasmessa in prima visione su RTÉ One (in Irlanda) e su BBC Two (in Gran Bretagna) a partire rispettivamente dal 12 maggio e dal 13 maggio 2013. La seconda stagione composta da sei episodi è andata in onda dal 9 novembre 2014 su RTÉ One e dal 13 novembre 2014 su BBC Two. In Italia la prima stagione è stata trasmessa dal 3 dicembre 2014 sul canale satellitare Sky Atlantic, mentre la seconda andrà in onda dal 28 aprile 2015 sempre sullo stesso canale.

 

Sito ufficiale
RTE One
http://www.rte.ie/drama/tv/featured/thefall/

BBC Two
http://www.bbc.co.uk/programmes/p0295tcf

Sky Atlantic
http://skyatlantic.sky.it/skyatlantic/news/the_fall.html

 

 

Text, sub-text, no text. Dunque, inizio dicendo che per me l’interpretazione di Gillian Anderson è strepitosa e che con quella voce farebbe sciogliere qualsiasi glaciazione. La Dana Scully su cui molte di noi ai tempi di X-Files fantasticarono ora è diventata Stella Gibson, sulla quale molte di noi fantasticano. Sì, perché in realtà poteva esserci molto al fuoco, ma per ora è rimasto poco più di una brace tiepidina. Aggiungo anche che Archie Panjabi accanto alla Anderson ci sta ad hoc. Ma niente sub text, niente Rizzoli & Isles per favore e per fortuna. Grazie. Infine ci metto anche Danielle Ferrington che dice tranquillamente a Stella di essere gay ed il quadretto è completato. Al solito, però, andiamo con ordine. Ah, mentre ci siete date un'occhiata a questa intervista e alle recenti dichiarazioni di Gillian Anderson al Telegraph.


La serie è ambientata nel nord dell'Irlanda, per la precisione a Belfast, dove si verificano alcuni omicidi sui quali la polizia indaga senza esito. Viene richiesto l’aiuto della sovrintendente Stella Gibson (Gillian Anderson), che collega l’ultimo degli omicidi ad altri due precedenti, dando una svolta alle indagini che da quel momento si concentrano sulla ricerca di un serial killer. Che vediamo sin dall’inizio. La particolarità della trama è infatti quella di seguire in parallelo le indagini della Polizia e la doppia vita di Paul Spector (Jamie Dornan, l’attore delle grigie sfumature), sia mentre è al lavoro o nei panni di marito e padre, sia mentre ricerca la prossima vittima, cosa che per lui è una sorta di rituale. Paul uccide donne giovani, single e in carriera, Stella sembra essere l'unica persona che indaga sul caso in grado di capirlo e di riuscire a catturarlo.
E dove c’è un corpo c’è un medico legale o patologo forense, la cui entrata in scena al minuto 32’57” del secondo episodio, come nel caso di Holly Cestinodelpranzo in Rookie Blue, è degna di nota. Infatti ecco arrivare a bordo di una fiammante motocicletta la dottoressa Tanya Reed Smith che si toglie e il casco e fa ondeggiare i capelli. Abbigliamento e gesti provocano svenimenti e tachicardie a catena fra le fan di Archie Panjabi (che, tra le altre cose, interpreta la detective bisessuale Kalinda Sharma in “The Good Wife”). Ma il suo arrivo fa anche compiere un impercettibile sobbalzo al sopracciglio e all’espressione della sovrintendente Gibson.

 

Fra Stella e Tanya più che amore è stima a prima vista. Il rapporto tra le due donne si evolve nel corso delle indagini, i momenti condivisi non sono moltissimi ma tutti degni di nota.
Parliamo soprattutto del terzo episodio.
E’ Tanya a chiedere a Stella di incontrarsi. Si vedono la sera stessa al Burt’s Bar. Tanya si scusa per aver indagato un po’ troppo su Stella e il detective Olson, ma la donna le dice di non preoccuparsi. Poi passano a parlare di Rose Stagg, l’ultima donna scomparsa, nonché amica di Tanya. La loro conversazione è interrotta da una chiamata per Stella che si allontana per rispondere. Immediatamente dopo fa la sua comparsa davanti a Tanya un tizio che ha in mano due bicchieri. Ecco lo scambio di battute:
MD: Mi scusi. Non ho potuto fare a meno di notarla, qui seduta da sola. Non sapevo cosa stesse bevendo, ma un buon margarita è sempre la scelta giusta per me. Sono Michael Day. Studio legale Bacon e Day.
T: Sono contenta per lei.
MD: Lei di cosa si occupa?
T: Sono una patologa. Dal greco antico “pathos” che significa “malattia” e “logos” che significa “studio”. Studio le malattie, nello specifico la morte, come malattia definitiva.
MD: Ciò mi fa pensare che lei sia la professoressa Reed Smith. Chi se lo sarebbe immaginato. Bella e intelligente.
E in questo momento torna Stella che le dice: “Scusa il ritardo” e la bacia sulla bocca. Poi: “Sono felice di vederti”. Tanya la guarda e risponde: “Anch’io”. Quindi Stella la bacia nuovamente. Poi si interrompe, guarda Day, prende i bicchieri di margarita e dice: “Grazie. Ne porti ancora”. Lui rimane impalato come uno stoccafisso e replica dicendo: “Non sono il cameriere”. E Stella: “Allora che ci fa lì in piedi?”. Al che finalmente il bellimbusto che ha fatto la figura dell’idiota se ne va.
Stella: E’ stato piacevole.
Tanya (che non le toglie gli occhi di dosso): Sì. Sa chi sono. Oserei dire che sa chi sei anche tu.
Stella: E allora?
In seguito vediamo le due donne in attesa dell’ascensore.
Tanya: Cosa sto facendo?
Stella: Ti stai lasciando andare.
Tanya: Non posso. Non posso. Sono cresciuta a Croydon.
Stella: E cosa significa?
Tanya: Scusa, mi dispiace. Mi dispiace.
Detto questo, Tanya se ne va mentre Stella la osserva con uno sguardo indecifrabile, che sta tra il dispiaciuto e “in fondo me l’aspettavo ed è meglio così”.

In queste sequenze più che le parole dicono tantissimo gli sguardi che le due donne si scambiano (qui l’interpretazione delle due attrici secondo me è davvero magistrale).

Nell’episodio successivo Stella parlando con il detective Burns parla chiaramente di un errore che stava per commettere la sera precedente. Questo perché il suo rapporto con Tanya è diverso da qualcosa che può condurre ad una “one night stand”, un’avventura, una botta e via, chiamatelo come volete. Cosa che invece fa tranquillamente con due detective, James Olson che in seguito viene ucciso e Tom Anderson. Il suo pensiero viene spiegato molto chiaramente all’ispettore capo Eastwood durante il dialogo/interrogatorio successivo alla morte di Olson:
Eastwood: Ho parlato con il vice commissario Burns. Mi ha detto che il sergente investigativo Olson le ha fatto visita nella sua camera nelle prime ore di lunedi' mattina.
Stella: E' corretto.
E: Mi puo' dire lo scopo della visita?
S: Rapporti sessuali.
[…]
S: E' questo che le da' davvero fastidio. Non e' vero? La botta e via. L'uomo scopa la donna. "L'uomo" soggetto, "scopa" predicato verbale, "la donna" complemento oggetto. Questo va bene. La donna scopa l'uomo. "La donna" soggetto, "l'uomo" oggetto. Non e' molto a suo agio con questo, vero?

E in una conversazione con Danielle Ferrington (la stessa in cui l’agente dice di essere gay):
Stella: Sono le donne Mosuo... un piccolo gruppo etnico, che vive in Cina al confine con il Tibet. Sono... una societa' matriarcale, o meglio matrilinea. Non praticano il matrimonio tradizionale, niente mariti e mogli. Praticano la cosiddetta unione itinerante. I coniugi vivono in case diverse. Sto semplificando ma... e' cio' di cui Sarah Kay ha parlato al bar con i colleghi la notte in cui vi ha chiamato a casa sua.
[…]
Stella: Percio' penso possa essere stata solo una "dolce notte".
Dani: Ovvero?
Stella: Le donne Mosuo la definiscono una visita segreta, quando una donna invita un uomo a passare insieme la notte e ad andarsene al mattino.
Dani: Come mai e' cosi' informata a proposito?
Stella: Non e' un segreto. La mia prima laurea fu in antropologia.
[…]
Stella: Vuoi avere figli?
Dani: Forse... in futuro.
Stella: C'e' un uomo nella tua vita?
Dani :Un uomo? No. Sono gay.

Per la cronaca, Croydon è una cittadina situata nel quartiere londinese di Croydon, a sud di Londra, la cui Brit School ha visto fra i suoi studenti personalità più o meno conosciute, tra le quali Amy Winehouse.

La serie si è conclusa con il ritrovamento dell’ultima vittima di Spector ancora in vita e con il ferimento del killer. L’episodio si chiude con Stella che chiede aiuto e cerca di tamponare il sangue che esce copioso dalle ferite di Spector. Fra la sovrintendente Gibson e la dottoressa Reed Smith non è accaduto assolutamente nient’altro di rilevante ma, vista la conferma di una terza stagione, vedremo se e quali saranno gli ulteriori sviluppi.
Aldilà dell’affaire Stella/Tanya consiglio comunque la visione della serie, sia per la particolarità della trama, sia per l’interpretazione degli attori (la Anderson come dicevo nelle premesse, vale da sola la visione di tutti gli undici episodi).

 

 

 

 

_________________

::: CAST :::

 

 

Gillian Anderson - Stella Gibson
Archie Panjabi - Tanya Reed Smith
David Beattie - Liam Spector
Sarah Beattie - Olivia Spector
Séainín Brennan - Liz Tyler
Laura Donnelly - Sarah Kay
Jamie Dornan - Paul Spector
Aisling Franciosi- Katie Benedetto
Stuart Graham - Matt Eastwood
Karen Hassan - Annie Brawley
Gerard Jordan - Brian Stone
Valene Kane - Rose Stagg
John Lynch - Jim Burns
Gemma McCorry - Alice Monroe
Niamh McGrady - Danielle Ferrington
Siobhan McSweeney - Mary McCurdy
Colin Morgan - Tom Anderson
Ben Peel - James Olson
Emmett J Scanlan - Glen Martin
Bronagh Taggart - Gail McNally
Bronagh Waugh - Sally Ann Spector


 

 

 

E' severamente vietato riprodurre il contenuto anche parziale di questa pagina senza il consenso dell'autore e di paginerosa.tv.

torna all'home page