UTENA

A CURA DI NIMEI

TITOLO ORIGINALE: UTENA
GENERE DI APPARTENENZA: AVVENTURA
CASA DI PRODUZIONE: YAMATO VIDEO

ANNO DI USCITA: 1997
NUMERO DI EPISODI: 39
STORIA DI: CHIHO SAITO

 


TRAMA (http://www.cartooniaonline.net): Utena Tenjo è una ragazzina molto particolare. Orfana di entrambi i genitori, vive con la zia Yukira, frequentando la scuola media.
Cosa la rende particolare, a parte la tragica vicenda familiare? Beh, innanzi tutto il fatto che la protagonista si comporti, in tutto e per tutto, come un maschiaccio, vestendosi in sintonia con il proprio personaggio.
Utena sogna il proprio principe azzurro, come tutte le ragazze della sua età. Effettivamente non lo sogna, ma lo attende: qualche anno prima, infatti, venuta a conoscenza della morte dei suoi genitori, la piccola Utena ha iniziato a vagabondare da sola per la città, sotto una pioggia torrenziale. E' scivolata, ed è caduta in un canale. Ma l'intervento di un ragazzo senza nome (che la ragazzina ribattezza Pero Pero) la salva dalla morte certa. Il giovane le dona un anello con il sigillo di una rosa. "Non perdere mai la tua nobiltà d'animo, Utena. Vedrai che un giorno ci rivedremo". Queste sono le parole che le vengono rivolte, prima che il suo principe azzurro sparisca nella pioggia.
Ogni anno, il giovane si farà vivo con una cartolina indirizzata alla nostra giovane amica.
Utena ha un amico, Kaido, follemente innamorato di lei. Egli non crede nell'esistenza di Pero Pero, ma riesce comunque a scoprire che il posto pià indicato per ritrovare il principe azzurro è il prestigioso Istituto Ohtori, ateneo d'élite frequentato dai figli delle migliori famiglie della città. Utena inizierà dunque a frequentare l'accademia, sempre nella speranza di ritrovarsi un giorno faccia a faccia con il suo salvatore. Durante la sua vita nella scuola fa la conoscenza dell'arrogante Saionji, che maltratta continuamente la timida Anthy Himemiya e disprezza l'amore che gli rivolge l'amica del cuore di Utena, Wakaba. Spinta dalla propria indole e da questi comportamenti, Utena sfida Saionji a duello, sconfiggendolo miserevolmente. Ciò che la protagonista non sa è che Anthy è diversa da quello che sembra: è infatti dotata di poteri molto particolari, ambiti da tutti i migliori studenti della scuola.
Essi, riunitosi in una sorta di Consiglio, se la contendono attraverso una serie di duelli sempre più accaniti. E il loro simbolo di riconoscimento è, guarda caso, un anello a forma di rosa tale e quale a quello di Utena. Inizia così la vera missione di Utena all'interno dell' Istituto Ohtori: dovrà, in veste di difensore di Anthy, darsi da fare per giungere alla soluzione del mistero che circonda la giovane. Ma questo potrebbe portare a grandi cambiamenti nella sua personalità. Assumono dunque senso le parole che il principe azzurro Pero Pero le aveva sussurrato anni prima. E lui? E' possibile che faccia anch'egli parte del consiglio? Forse la loro ricongiunzione non è così lontana? Aspettatevi molti colpi di scena prima di poter trovare, finalmente, una risposta a queste domande.

Video:

 

LINKS UTILI:
http://it.wikipedia.org/wiki/La_rivoluzione_di_Utena
http://www.cartonionline.com/dvd/anime_e_manga/la%20rivoluzione%20di%20utena.htm
http://www.mangadb.it/showmanga.php?idmanga=101
http://www.animeclick.it/anime.php?titolo=Utena+the+Movie

 

E' severamente vietato riprodurre il contenuto di questa pagine. Ogni abuso sarà punito.

torna all'home page