a cura di Hikaru

A tutto subtext

Gallerie di
immagini

 

L’AMORE CENSURATO

LE INVINCIBILI SAILOR URANUS E SAILOR NEPTUNO MASSACRATE DALLA CENSURA


La relazione tra Haruka e Michiru è un po’ speciale. Penso che il sentimento più importante del mondo sia l’amicizia. La loro amicizia è così forte da diventare amore. Non c’è soltanto l’amore eterosessuale, ma può anche esserci l’amore omosessuale, in questo caso tra due ragazze.


NAOKO TAKEUCHI


La saga televisiva in cinque serie di Sailor Moon si è ormai conclusa da circa dieci anni, eppure a distanza di tutto questo tempo, ancora continua ad essere fonte di nuove ricerche da parte degli appassionati per le infinite sfaccettature della complessa storia, alcune delle quali tanto affascinanti quanto misteriose ai più, a causa delle emittenti televisive che spesso e volentieri più che adattarla l’hanno massacrata con la censura.
Questo cartone però non è stato l’unico a subire opera di censura; in Italia, a partire dalla metà degli anni ottanta, l'animazione giapponese ha subito nei passaggi televisivi sulle reti nazionali (RAI e soprattutto Fininvest/Mediaset) una censura sistematica, operata attraverso adattamenti inadeguati, traduzioni superficiali dei copioni originali, giunti talvolta incompleti, tagli e modifiche arbitrarie. A causa di un equivoco culturale di fondo, che in Italia e in Occidente si pensa che l' animazione sia rivolta sempre e solo ai bambini, molti anime destinati originariamente ad adulti o adolescenti sono stati infatti adattati forzatamente per una fascia di età infantile. Il cambiamento di target ha così comportato una revisione, se non talvolta la riscrittura dei dialoghi, per edulcorarli e renderli fruibili ad un pubblico molto più giovane; inoltre vi è stato il taglio di sequenze o, più raramente, di intere puntate, ritenute non adatte ad una platea infantile. Anche per questo l' associazione Moige (Movimento italiano genitori), come pure giornalisti e psicologi, hanno spesso criticato gli anime, rei di presentare contenuti ritenuti inadatti ai bambini. I cultori dell' animazione nipponica si sono a loro volta organizzati in associazioni quali l' ADAM Italia (Associazione difesa Anime e Manga Italia), con l'obiettivo di tutelare l'integrità delle opere e restituirle al pubblico per cui erano state pensate originariamente. In Giappone l' animazione è infatti considerata, al pari della cinematografia, una forma d'espressione artistica che può veicolare contenuti d' ogni genere e tipo, destinati a fasce d'età differenziate.
Quando si apprendono queste cose si resta sconcertati ed una domanda nasce spontanea, possibile che la Mediaset acquisti dei prodotti informandosi solo su quanto profitto possa ricavare da una serie e quanto ne possa detenere i diritti? Eppure dato che consta di una struttura organizzativa piuttosto vasta, questa emittente televisiva dovrebbe informarsi anche sui contenuti dei programmi che intende acquistare, per proporli ad un giusto target di pubblico, senza possibilmente massacrarli per renderli compatibili con i nostri palinsesti!
In verità il manga dell’autrice Naoko Takeuchi da cui è tratto l ’anime, è in origine molto più esplicito di quello che poi si rivela nel cartone, che nella versione giapponese tuttavia, per quanto adattato, rimane del tutto fedele al manga, mentre cambia radicalmente in paesi come l’Italia o l’America, dove le due Guerriere Sailor gay (Sailor Uranus e Sailor Neptuno) vengono fatte passare per migliori amiche o addirittura per cugine!
Però, siccome abitiamo in un paese in cui ci nutrono quotidianamente di falsi moralismi, principi etici ipocriti e bigottismi religiosi, questo è il risultato!
Nonostante tutte le censure italiane a cui è stato sottoposto Bishoojo Senshi Sailor Moon, è rimasto comunque abbastanza palese il rapporto saffico che lega Sailor Uranus e Sailor Neptuno. In particolare questi due personaggi sono stati in Italia oggetto di contestazione da parte anche di un gruppo di psicologi consulenti della Mediaset tra cui Vera Sleepoj che ha giudicato il cartone animato diseducativo a causa dell’omosessualità delle due e della transessualità delle Sailor Starlight (nella quinta serie); da qui è nato quindi il luogo comune che chi guarda Sailor Moon diventa gay o soffre di disturbi della sessualità.
A mio modesto parere credo che non è che se uno guarda un cartone animato diventa gay o trans!Eppure nonostante tutto questo sfacelo, esistono queste scene dell’Anime passate anche in Italia, dove è tangibile che le due non sono migliori amiche come ci è stato fatto credere, ne tantomeno cugine (come è stato fatto credere al pubblico americano).
Ma perché in un trionfo quasi “controriformista” dell’Anime compaiono sprazzi di blasfemia omosessuale? Una spiegazione plausibile potrebbe consistere nella questione dei problemi di copyright, per cui la censura non si è potuta attuare in maniera ancora più invasiva; ma evidentemente queste condizioni già non stavano bene a Naoko Tacheuki. Non è un caso infatti se il cartone di Sailor Moon non circola più per le nostre reti già da un po’ di tempo, questo perché l’autrice, accortasi del trattamento riservato al suo capolavoro si è talmente infuriata che ha bloccato i diritti sul cartone fino al 2012 in tutti i paesi in cui è stato trasmesso meno che in Giappone dove ancora continua a vivere nei cuori e nei racconti degli scrittori di doujinshi e di tanti altri fans.
Ciò vuol dire che solo tra quattro anni, il cartone sarà ritrasmesso in televisione e il manga ristampato.
Questa sezione, all’interno della quale è possibile reperire in italiano tutti i dialoghi e le scene (poche per fortuna!) censurate riguardanti Uranus e Neptuno, lungi dall’essere una dichiarazione di guerra alla Mediaset, è stata ideata per chiarire alcuni punti rimasti ancora e “volutamente” nell’ombra, nel più celebre dei rapporti gay in anime degli anni 90.

Haruka e Michiru infatti, sono considerate da sempre le icone gay dei cartoni animati degli anni ’90, da parte degli appassionati del genere.
Durante il corso degli anni, in molti si sono chiesti quanto vi fosse di ufficiale sulla natura della loro storia, e molti altri invece hanno negato assolutamente l’amore tra le due, finché, due interventi di Naoko Takeuchi non hanno posto fine alla disputa.
Significativa, in tal senso, è l'intervista rilasciata nel settembre del 1996 alla rivista italiana Kappa Magazine, della Star Comics. Alle domande sulla relazione fra le due guerriere, l'autrice risponde così:

" Il rapporto che lega Michiru e Haruka è un po' speciale. Credo che il sentimento più importante al mondo sia l'amicizia. Il rapporto di amicizia tra le due combattenti è talmente forte da sfociare nell'amore. L'amore non esiste solo tra sessi diversi, ma può nascere anche un amore omosessuale, in questo caso tra due ragazze."

Nel 1998, alla San Diego International Comics Convention, di fronte ad una domanda diretta sulla natura della relazione di Haruka e Michiru, l'autrice risponde senza mezzi termini:

“« Sì, erano una coppia! »”

Esaminando con più attenzione la loro relazione, si nota subito che le due ragazze agiscono in tutto e per tutto come una vera coppia; ed anche esteticamente ricordano lo stereotipo della coppia composta da un maschiaccio e da una femme fatale. Ciò non corrisponde tuttavia alla realtà, perché caratterialmente nessuna delle due prevale mai sull’altra.

Sailor Uranus e Sailor Neptuno compaiono per la prima volta nella terza serie di Sailor Moon, e fin dalle loro prime entrate ci si accorge che le due sono legate da un rapporto ben più forte di quello che lega Usagi e le Inner, un rapporto che non può neanche lontanamente essere paragonato all’amicizia. Durante tutto il corso della 3 serie, il cartone è disseminato di elementi che confermano l’ipotesi della presunta omosessualità delle due, cosa che diventerà ancora più evidente nell’unico episodio della quarta serie dove sono protagoniste (uno speciale stand alone intitolato “Nemici insidiosi”), per poi diventare addirittura ovvia nella quinta serie. Di questa evoluzione del loro rapporto la Mediaset ne ha resa nota meno della metà, mentre molto meglio rende l’idea del loro stare insieme nella versione originale, nella quale si possono riscontrare almeno tre macrodifferenze da quella italiana; nella versione giapponese infatti:

- Molte delle battute che si scambiano Michiru e Haruka sono maliziose e spesso hanno un doppio senso (le battute sono principalmente di Michiru che tende a “prendere in giro” la compagna mettendola in imbarazzo);
- Quando è "in borghese" Haruka agisce, si comporta e parla come un ragazzo; dunque a prima vista non si capisce se sia una donna, anzi spesso sembra più un maschio che una femmina, tant’è vero che sovente gioca con le ragazze sfruttando la sua ambiguità (a turno ogni Inner Senshi subirà il suo fascino);
- Il rapporto che lega Michiru e Haruka è molto palese e tutte le altre Guerriere Sailor ne sono a conoscenza fin dai primi episodi della terza serie.

Nell’anime giapponese infatti, oltre al consueto fare tutto insieme (che peraltro si è visto anche in Italia), i molti dialoghi in cui Michiru punzecchia maliziosamente la sua compagna, rendono la reale dimensione del loro rapporto; in Italia questi sono stati sostituiti con degli immani, inutili sproloqui. In giapponese le due parlano molto meno della missione che devono compiere e molto di più del loro rapporto di coppia, lasciandoci intuire anche momenti della loro vita sessuale. Rilevante a tal proposito è una dichiarazione rilasciata in post produzione dell’anime da Megumi Ogata - la doppiatrice di Haruka - che ha affermato che quando chiese al direttore del doppiaggio Kunihiko Ikuhara in che modo doppiare il suo personaggio, soprattutto in funzione di Michiru, lo stesso Ikuhara le rispose chiaramente di comportarsi come se le due fossero state sposate.


N.B = I testi in italiano sono stati tradotti ed adattati sulla base dei sottotitoli in inglese presenti nella versione originale del cartone. Per un confronto con questi, è possibile visitare il sito: http://rosachinensis.net/ekn/index.html ; troverete tutto nella sezione quotes, facendo attenzione a cliccare su English quotes.

Di seguito sono riportati tutti i tagli e le censure apportate ai dialoghi tra Haruka e Michiru nelle tre serie in cui sono presenti. Per confrontare ciò che invece accade in italiano, si consiglia di dare un’occhiata anche alla sezione subtext.


SAILOR MOON S


Episodio 92. Ragazzo o ragazza

* Haruka e Michiru escono dalla sala giochi dopo che la bionda ha vinto una gara di corsa contro Usagi e Minako*
Michiru: “Siete diventate subito buone amiche?”
Haruka: “Sei gelosa?”
Michiru: “Può essere…”
*Minako ed Usagi restano talmente affascinate dal carisma di Haruka che decidono di seguirla per carpire informazioni personali circa il suo rapporto con Michiru*
Minako: “Lei è la tua ragazza o no?”
Usagi: “Lo è?”
Haruka: “La mia ragazza? La mia Michiru?”
Minako: “La mia Michiru? Che tipo di rapporto vi lega? Avete una relazione?”
Usagi: “L’avete?”
Haruka: “Sì, ma il nostro rapporto è molto di più... Ma, non abbattetevi, avete ancora una possibilità!”
Minako: “Sì!”

*Michiru torna ad unirsi al gruppo in quel preciso istante e rimprovera Haruka*
Michiru: “Non ingannarle!”
Haruka: “Michiru!”
Michiru: “Dici sempre così ogni che volta che vedi una bella ragazza!”
Haruka: “Non dire così!”
Michiru: “Oh? Pensi di poter dire tutto su di me? Mi chiedo se devo tornare a casa con il tuo pranzo...”
Haruka: “Oh, andiamo!”
Minako: “Una domanda! Sei la fidanzata di Haruka?”
Usagi: “Sei pregata di rispondere, sì o no?”
Michiru: “No”

Episodio 93. Il concerto

*Haruka e Michiru dal loro palchetto personale guardano se in platea ci sono Usagi e Mamoru; quindi commentano che Mamoru è proprio un bel ragazzo*
Michiru: “Buon per lei! Una così giovane ragazza!”
Haruka: “Sembri una vecchietta!”
Michiru: “Oh, lo sembro?”

*Sailor Neptuno raccomanda a Sailor Uranus di non bistrattare il cuore del musicista*
Michiru: “Non sai che il cuore di un artista che suona bella musica è delicato?”

Episodio 94. Il primo bacio

Michiru: “Il primo bacio… vogliamo che sia il massimo, vero?”
* Guarda significativamente Haruka ed appaiono le rose*

Episodio 95. La coppia del cuore

*Il giorno della manifestazione, anche Haruka e Mchiru si presentano come concorrenti*
Usagi: “Oh? Haruka e Michiru!”
Rei: “Splendide!”
Makoto: “Partecipano anche loro?”
Ami: “Tra ragazze?”
Minako: “Ma all’apparenza sembrano una vera coppia!”

*Osservando l’eccellente esito delle prove un dubbio assale Ami*
Ami: “Ma allora hanno davvero una relazione?”

*Haruka, convinta da Michiru, decide di abbandonare la competizione, le due quindi si congedano dal pubblico*
Haruka: “L’amore… L’amore è tutto!”

Episodio 97. In gara con se stessa

*Haruka su richiesta di Michiru torna a prendere Ami per proporle un’altra gara con la fidanzata*
Haruka: “La mia compagna vuole un’altra gara con te, per favore non mettermi nei guai andando via!

Episodio 101. Le scarpette di Cristallo I parte

*Usagi è disperata perché nessuna delle persone che ama si è ricordata del suo compleanno, compreso Mamoru, quindi sola e sconsolata si siede al parco, ma incontra Haruka e Michiru, alle quali racconta l’accaduto e si ripromette di non perdonare Mamoru*

Usagi: “Non è più il mio ragazzo!”
Haruka: “Oh, allora questo vuol dire che adesso ho una possibilità?”
* Espressione molto contrariata sul volto di Michiru*
Michiru: “Ci risiamo, Haruka?”

Episodio 103. Chibiusa piccola guerriera

*Alla festa popolare Haruka e Michiru si lasciano convincere dalle altre a tentare di catturare un pesciolino rosso.Usagi comprende la vera natura del loro rapporto*
Haruka: “Sono contenta che abbiamo catturato un grazioso pesciolino rosso!”
Michiru: “Oh… Grazioso?”
Haruka: “Cosa c’è, sei gelosa?”
Michiru: *ride* “Potrebbe darsi…”
Usagi: “Ah, tutto combacia perfettamente!”

Episodio 106. Le due guerriere

Usagi: “Haruka e Michiru sono una così bella coppia… Il loro primo incontro deve essere stato così bello! Haruka disse che Michiru è molto più di un’amica… Forse…”

*Prima di trasformarsi in Guerriera Sailor, Haruka era tormentata da un incubo in cui le appariva una misteriosa guerriera che le parlava di qualcosa di incomprensibile ed inaccettabile per lei*
Michiru: “Il Silenzio si avvicina. Dobbiamo trovare velocemente il Messiah! Solo tu ed io possiamo fare questo!”

* Haruka si sofferma a ripensare al frangente in cui ha conosciuto la sua amica di vita e di avventure*
Haruka: “A quel tempo le corse erano tutto per me… Prima che conoscessi Michiru Kaioh.”

* Primo flashback: le due si incontrano per la prima volta dopo una competizione agonistica*
Elza Grey: “Questa è Michiru Kaioh. E’ estremamente intelligente ed una brillante pittrice. Voleva davvero incontrarti.”
Michiru: Non sembri affatto sudata. Questo vuol dire che non hai corso al massimo delle tue possibilità, vero?”
Haruka: “Che vuoi dire?”
Michiru: “ Tu puoi sentire i fruscii del vento, vero?”
Haruka: “In quel momento capii che lei era quella persona. E conosceva la mia vera identità. Io ero nata come guerriera. Era il mio destino. Non ero pronta ad accettare questo fatto. Probabilmente perché sapevo che una volta intrepresa quella strada tutto sarebbe cambiato…”
Haruka: “Sei strana! Perché stavi cercando proprio me?”
Michiru: “Vorresti fare da modella per un mio quadro?”
Haruka: “No grazie. Non sono tagliata per questo genere di cose.”

*Secondo flashback: Michiru suona su una nave da crociera*
Michiru: “Tu sei molto più che benvenuta qua, geniale pilota Haruka Tenoh!”
Haruka: “Tu sai molto su di me, non è così? Hai dipinto tu questo?”
Michiru: Nella mia scuola sei molto famosa; hai molti fans. Uno di loro vorrebbe anche venire in auto con te lungo la costa… ad ogni modo è una ragazza!
Haruka: “La fine del mondo… Come può una ragazza carina, che non farebbe male ad una mosca, avere l’immaginazione per dipingere qualcosa di così orribile?”
Michiru: “Non è la mia immaginazione! E’ qualcosa che vedo chiaramente. Così come la vedi tu!”
Haruka: “E’ ridicolo! Io sono il più giovane pilota giapponese Haruka Tenoh. Né la memoria della mia vita precedente, né la fine del mondo è un mio affare! Se ci tieni così tanto a questo perché non lo fai tu? Non voglio che indaghi più sul mio conto.”
Michiru: “Smettila di dire queste cose! Neanche io voglio farlo! Il mio sogno è quello di diventare una violinista. Non posso più continuare a fare cose stupide come salvare il mondo dalla rovina!”

*Terzo flashback: Haruka viene attaccata da un mostro e il suo scettro per la trasformazione appare. Lei cerca di afferrarlo.*
Michiru: “No! Non farlo! Se lo tocchi anche solo una volta, non potrai mai più tornare alla tua vita normale!”
*Michiru si trasforma e combatte contro il mostro.*
Haruka: “Fermati! Era un essere umano giusto qualche attimo fa! Ti senti bene quando uccidi le persone?”
Michiru: “Il silenzio si sta avvicinando! Se non lo faccio ci saranno molti più sacrifici!”
Haruka: “E così non hai altra scelta?”
Michiru: “No, non ho altra scelta!”
Haruka: “Sei sicura?”
*Il mostro riappare alle spalle di Haruka e cerca di attaccarla.*
*Neptuno la spinge via dalla portata del mostro ma viene ferita da questo*
Michiru: “Attenta!”
*In seguito attacca il mostro che si ritrasforma in essere umano dopo essere stato colpito*
Michiru: “Il mostro?”
Haruka: “E’ tornato un essere umano, non preoccuparti.”
Michiru: “Avrei potuto ucciderlo…No, sono sicura che accadrà la prossima volta. Non è facile… Ma ho scelto io di diventare una guerriera.”
Haruka: “Allora perché mi hai protetto? Se ti ferisci il braccio non puoi più diventare una violinista!”
Michiru: “Non ho indagato su di te perché eri una guerriera. Ho iniziato prima che sapessi che tu eri l’altra… Ti ho guardata da vicino fin da quando hai corso per la prima volta. Avrei sempre voluto venire in auto con te lungo la costa anche solo per una volta… Non chiedi mai favori a nessuno. Sei sempre fedele ai tuoi sentimenti.”
Haruka: “Non sono fedele… Cerco sempre di scappare via…”
Michiru: “Ti conosco molto più di quanto immagini, perché ti ho osservata per tutto il tempo! Non voglio che tu prenda la mia stessa strada. Ma ero felice quando ho scoperto che eri tu l’altra…Mi dispiace non intendevo parlartene… Mi dispiace…”

* Haruka e Michiru sfrecciano in auto nel tramonto*
Haruka: “Sono contenta di averti incontrata!”
Michiru: “Cosa?”
Haruka: “Guidiamo insieme! Non voglio che tu vada via stanotte!”
Michiru: “Oddio!”
*Entrambe ridono*

Episodio 107. Il piccolo artista

*Haruka che è andata a trovare Michiru alla scuola di pittura nota subito un mazzo di rose in un vaso, quindi comincia a fare una miriade di domande alla compagna*
Haruka: “Sono da parte di un fidanzato?”
Michiru: “Certamente.”
Haruka: “ Non sapevo che ci fosse qualcuno di così coraggioso da innamorarsi di te.”
Michiru: “Non diventi gelosa spesso.”
Haruka: “Non sono gelosa. E’ solo che non posso permetterti di guardare nessun’altro all’infuori di me.”
Michiru: “Haruka questa è gelosia.”

Episodio 110. La tragedia

*Haruka raggiunge Michiru in piscina*
Haruka: “Non è giusto rinchiuderti nel tuo mondo. Non lasciarmi sola.”
* Eudial chiama per comunicare di aver trovato i possessori del talismano, quindi vuole stringere un’alleanza (che poi si rivelerà una messinscena) con le due*
Haruka: “Queste mani sono già sporche. Non importa cosa dovrò fare, troverò il talismano.”
*Michiru si siede accanto a lei e le prende le mani tra le sue*
Michiru: “Non ti preoccupare mi piacciono le tue mani!”

*Haruka vede Michiru imprigionata ad un pannello rosa*
Haruka: “Neptuno! Neptuno!”
* inizia ad attraversare correndo il ponte ma viene ferita dalle frecce *
Eudial: “Sei caduta nella mia trappola stupida! Se qualcun altro oltre me osa attraversa il ponte, la punizione di Dio si abbatterà su di lui.”
Haruka: “Punizione di Dio?”
Eudial: “Non temere! Non ho ancora preso il talismano di Neptuno. Non fino a quando non avrò preso l’altro talismano!”
Haruka: “L’altro Talismano?”
Eudial: “Il tuo! Non hai paura di sporcarti le mani,stai cercando di proteggere questo mondo. Sto parlando del tuo cuore!
Michiru: “Uranus…”
Haruka: “Il Talismano è nascosto in un cuore puro! Io non ho un Talismano!”
Eudial: “Lo vedremo presto! Tuttavia, con quelle ferite probabilmente morirai uccisa dopo essere stata colpita da questa pistola!”

*Michiru rompe i legacci e si libera dal pannello rosa*
Michiru: “Uranus!”
*Cerca di attraversare il ponte e viene ferita dalle frecce, ma si rialza ancora*
Michiru: “Haruka non voglio che tu muoia!”
Haruka: Ferma Neptuno! Non ti muovere!”
*Michiru viene nuovamente colpita dalle frecce, ma si rialza ancora*
Michiru: “Haruka!”
Eudial: “Sono finiti i proiettili!”
*Michiru si avvicina ad Eudial ma viene sparata con la pistola trova cristalli*
*Haruka ricorda quando Michiru le aveva detto che le piacevano le sue mani*
*Il cristallo del cuore di Neptuno appare e si trasforma nel suo talismano*

* La situazione ad Haruka appare surreale, eppure non può fare a meno che rimproverare la sua amica defunta per averle salvato la vita*
Haruka: “Sei stata così sleale, Michiru. Morire di tua volontà…”

Episodio 126. Una nuova vita

*Haruka e Michiru hanno preso temporaneamente in custodia la piccola Hotaru, dedicandole le prime cure parentali*
Haruka: “Sei così pittoresca!”
Michiru: “Forse sarebbe bello per noi tre vivere pacificamente come una famiglia…”
Haruka: “Oh, andiamo!”


SAILOR MOON SS


Special 2 della quarta serie. Nemici insidiosi

Luna: Mi chiedo dove siano Haruka e Michiru ultimamente?"
Usagi: Beh, conoscendo quelle due…”
Chibiusa e Artemis: “Già!”

*Haruka e Michiru si godono una bella vacanza, ma il loro relax sembra destinato a durare poco a causa di un presentimento di Michiru*
Michiru: “Ho il presentimento che stia per accadere qualcosa di oscuro…”
Haruka: “Capisco mi dispiace essermi ammalata proprio in questo momento…”
Haruka: “Sono così preoccupata per te…”
Michiru: “Non dovresti avere altre preoccupazioni all’infuori di quella di startene tranquilla nel letto!”

*Sailor Neptuno interviene per proteggere la sua amata*
Michiru: “Lasciate andate Haruka!”
Ventriloquo: “Questo è impossibile…”
Pupazzo: “ Dopotutto non ci sono così tante persone con un energia così deliziosa!”
Michiru: “Va bene, allora dovrete combattere contro di me!”

*Incurante delle minacce del nemico, Michiru gli scaglia contro il suo Deep Submerge*
Ventriloquo: “Hai fatto tutto questo solo per salvarla? Ma che razza di eroina sei?”
Michiru: “Oh, può darsi che tu abbia frainteso. Un mondo senza Haruka non è degno di essere salvato!”

*Haruka riesce a rimettersi in piedi nonostante la febbre e si trasforma*
Haruka: “Te la farò pagare!”

*Le due trascorrono un po’ di tempo sulla scogliera*
Michiru: “Come ti senti?”
Haruka: “Molto meglio dopo aver utilizzato tutto quel potere!”
Michiru: “Cos’è quello?”
Haruka: “E’ un frammento di quel pupazzo. Potrebbe essere questo il nuovo nemico?”
Michiru: “Non ti preoccupare, loro si prenderanno cura del mondo!”
Haruka: “Hai ragione, loro se ne prenderanno cura!”


Speciale post quarta serie. Il buco nero dei sogni

*Haruka e Michiru apprendono del malvagi piani della loro nuova nemica: Birdian, ma riescono ugualmente a neutralizzare i suoi subordinati. Le due sono orripilante dall’intento della nemica di non garantire la crescita dei bambini*
Haruka: “Un mondo dove i bambini rimangano bambini.”
Michiru: “Ci sono molte cose divertenti che solo gli adulti possono fare! Non dovrebbero interferire, vero?”
*Haruka inarca il sopracciglio, le strizza l’occhio e si schiarisce imbarazzata la voce*


SAILOR MOON STARS


Episodio 167. Il ritorno di Nehellenia

*Haruka e Michiru escono dall’acquario e guardano insieme la pioggia di stelle cadenti*
Michiru: “Tu sei molto ottimista, vero?”
Haruka: “Tutto ciò che il tuo specchio non può catturare è un bel ragazzo!”
Michiru:“Credo che non sia carino da parte tua dire questo!”
Haruka: “Non la penso così. Io credo solo in te!”

TAGLIO DELLA SCENA SUCCESSIVA in cui un frammento di stella cadente ferisce Haruka ad una mano; Michiru si china amorevolmente verso lei, le lecca la ferita togliendo la scheggia e depositandola nel suo fazzoletto.
E' lo stesso frammento che poco dopo si vede cadere in terra che si trasforma in una Mirror Paredory

*Uranus viene scaraventata da una nemica giù dalla terrazza del grattacielo. Neptuno riesce a prenderla al volo al per una mano e mentre Uranus penzola nel vuoto, Neptuno faticando per issarla si lascia andare a qualche commento*
Michiru: “Penso che tu abbia mangiato troppi dolci in questi giorni…”
Haruka: “Non ho intenzione di ascoltare questo genere di discorsi al di fuori di un letto!”


Episodio 168. Arriva Sailor Saturn

*Haruka e Michiru tornano a casa dopo aver fatto la spesa e trovano ad accoglierle la piccola Hotaru che molto affettuosamente chiama loro papà e mamma*

Hotaru: Bentornate!
Haruka: Siamo a casa!
Hotaru: Haruka papà, Michiru mamma, stavo studiando con Setsuna mamma!
Michiru: Davvero? Ma che brava bambina!
Haruka: E che cosa hai studiato oggi?
Hotaru: Ho imparato “La luna e il sole sono veloci viaggiatori, e il passare degli anni è veloce come loro…” (Nda. E’ un antico saggio)
Haruka: Wow!
Michiru: E’ strepitoso!
*L’attenzione della piccola Hotaru si sposta su una farfalla che le passa dinnanzi*
Hotaru: Si! Oh una farfalla, aspetta!
Michiru: Com’è carina!
*Haruka ripensa alla sera in cui insieme a Michiru e Setsuna ha combattuto per la prima volta contro le Mirror Paredory, ed all’immensa forza sprigionata dalla neonata che subito dopo è diventata una ragazzina di 4 o 5 anni*
Haruka: Da allora Hotaru ha iniziato a crescere con una velocità inaudita…
Michiru: Ogni giorno, diventa palesemente più grande…
Setsuna: La sua crescita sbalorditiva non riguarda solo il fisico ma anche la mente. E’ in grado di capire la teoria della relatività, e imparare a memoria le poesie di Yates.
Michiru: Avrei voluto che lei trascorresse la sua vita come una comune bambina… Veremente… Dove… Dov’è?
Haruka: Suppongo sia entrata in casa per prima…
Setsuna: Andiamo a cercarla!

TAGLIO DELLA SCENA SUCCESSIVA in cui Haruka, Michiru e Setsuna dopo averla cercata per tutta la casa, indugiano dinnanzi alla porta della stanza da letto della piccola prima di aprirla. Sulla porta c’è un’etichetta viola con su scritto Hotaru.

*Le tre ritrovano Hotaru*
Michiru: Che cosa sta facendo?
Setsuna: Il Big Bang. Ella sta simulando tutti gli eventi del passato a grande velocità.
Michiru: Ma come ha acquistato tutte queste capacità?
Haruka: Ad ogni modo, restiamo a guardare.
Michiru: Questo splendente pianeta colorato di bianco è la luna, vero? Sembra una perla.
Haruka: E’ una luce calda… che avvolge sempre questa ragazza…
“Le vite dello Spazio…”
Michiru: Che cos’è?
Haruka: Una storia di fantascienza che ho letto quando ero bambina.
Ci potrebbe essere l'esistenza all'interno dello spazio di un momentaneo scintillio causato da qualcun altro
Michiru: Sembra qualcosa di pauroso…
Haruka. Davvero? Quando pensi che sia l’agonia che il dolore sono entrambi illusorie, ti senti più confortato…
Michiru: Hotaru…
Haruka: Hotaru! Stai bene?
Hotaru: La luna bianca… è coperta da un’ombra malefica oscura… Gli splendenti capelli biondi sono attaccati da un’ombra malefica…
Haruka: Hotaru, Hotaru! Rilassati.
Michiru: Guardate là! La luce lunare è stata oscurata!
Haruka: Hotaru! Tranquillizzati! Hotaru!
Hotaru: Sono spaventata!
Haruka: Non essere spaventata, siamo qui con te!
Cosa sta accadendo sulla Terra?


Episodio 169. Attenti agli specchi

*Uranus e Neptuno accorrono per prime a casa di Mamoru per cercare di proteggere il Principe Endymion ma vengono assalite da un’infinità di Mirror Paredory*
Michiru: Oggi ho desiderato veramente…
Haruka: Cosa?
Michiru: Che la mia premonizione non fosse stata esatta.
Haruka: Davvero? Io penso che sia molto meglio che sprecare tempo…
Michiru: Stai dicendo che sprechiamo tempo quando stiamo insieme?

Episodio 170. Le amiche Sailor sono nei guai

*Qualcosa nel teletrasporto Sailor va storto, quindi le guerriere vengono separate; quelle che abitualmente combattono sempre insieme si ritrovano con nuove e sconosciute compagne di avventura*
Haruka: “Sono preoccupata anche per le altre guerriere…”

*Haruka fa un confronto tra Sailor Mercury, che le è stata affiancata nella lotta contro Nehellenia, e la sua amatissima Sailor Neptuno*
Haruka: “C’è qualcosa di diverso… Forse dovrei correre stando alla sua velocità…”
*un’immagine di Michiru che corre al suo fianco compare per qualche istante*
Haruka: “Capisco... Eri tu l’unica che correva stando sempre al mio stesso passo!”

Episodio 171. Battaglia senza fine

*Data l’identica personalità carismatica e intuitiva di Sailor Neptuno e Sailor Mars, Michiru tenta di alleggerire un po’ la situazione in cui è capitata con l’inaspettata Sailor Mars. Rei dice qualcosa a proposito di Usagi, Michiru quindi commenta*
Michiru: “Voi due siete buone amiche… Come me e Uranus…”
Rei: “Per favore non dire cose del genere!”

Episodio 179. Una cuoca provetta

*Haruka e Michiru capiscono che una nuova potentissima e devastante minaccia incombe sulla Terra, quindi è arrivato anche per loro il momento di rientrare definitivamente in azione*
Michiru: “Avrà mai fine la nostra battaglia?”
Haruka: “Non importa finché sono al tuo fianco.”

Episodio 180. Il concerto

*Dopo il concerto Seya entra nel camerino di Michiru; tra i due sembrano volare troppe paroline ambigue*
Seya: “Congratulazioni.”
Michiru: “Congratulazioni anche a voi, siete molto bravi.”
Seya: “Anche tu Michiru, sei stata fantastica.”
Michiru: “Davvero?? Grazie!”
Seya: “A dire la verità sono un tuo grande ammiratore.”
Michiru: “Tu? Non sembri una persona che ascolta musica classica, ma grazie lo stesso. Tieni segreta la cosa alle tue fans, in caso contrario non so cosa potrebbero farmi.”
Seya: “Sei davvero misteriosa.”
Michiru: “Se è per questo anche tu.”
Seya: “Voglio conoscere molto di più di te.”
Michiru: “Davvero? Allora vorresti aiutarmi a cambiarmi?”

*Haruka appena rientrata nel camerino con Usagi non gradisce affatto la presenza di Seya*
Haruka: “Sono tornata Michiru!”
Usagi: “Michiru! Oh, Seya!”
Seya: “Testolina buffa! Bene bene, sei con n bel ragazzo!”
Usagi: “Non essere sciocco, Haruka è…”
Michiru: “La mia amata compagna!”
Seya: “Oh, che cattiva Michiru! Piacere di conoscerti, sono Seya Kou!”
Haruka: “Haruka Tenoh. Piacere di conoscerti.”
*Haruka cerca di mollare un cazotto a Seya visibilmente seccata dal suo flirtare con Michiru*
Seya: “Che simpatico saluto, eh?”
Haruka: “Va via!”
Seya: “Bene Michiru, buona serata. Vieni a trovarci più tardi testolina buffa! Ci vediamo.”
Haruka: “Non lasciarlo più entrare nel tuo spogliatoio, intesi?”
Michiru: “Oh, sei gelosa?”
Usagi: “Haruka per favore accetta le mie scuse da parte sua. Può essere sgarbato, ma è un bravo ragazzo. Per favore perdonalo!”
*Michiru capisce che è opportuno rimanere un po’ sola con Haruka quindi suggerisce ad Usagi di accettare l’invito di Seya*
Michiru: “Haruka è sospettosa degli estranei. A proposito, perché non vai a fargli visita?”
Usagi: “Si, sto andando. Ci vediamo dopo!”
Haruka: Michiru io…”
Michiru: “Adesso vuoi aiutarmi a cambiarmi?”
Haruka: Certamente!”


Episodio 181. Una giornata insieme

*Haruka e Michiru stanno passeggiando tranquillamente per il parco quando incontrano Usagi. Le due le chiedono cosa ci faccia in un giorno festivo al parco, quindi Usagi risponde loro che ha un appuntamento con Seya, ma Haruka sembra non renderla molto bene quindi la mette in guardia*
Haruka: “Che ci fai qua?”
Usagi: “Haruka!”
Michiru: Haruka! Solo le coppie e i piccioni vengono al parco in un giorno di vacanza!”
Usagi: “Piccioni?”
Haruka: “Hai un appuntamento?”
Michiru: “Si che ce l’hai!”
Usagi: “Si, Seya mi ha chiesto di andare da qualche parte stamattina…”
Haruka: Seya? Approccia proprio indiscriminatamente le donne! Non essere troppo disponibile!
Sarà troppo tardi se sarai catturata dal lupo mio piccolo pollo!
Usagi: “Oh, per piacere! Non è come credi!”
Michiru: “Ad Haruka non piacciono molto gli uomini famosi!
Haruka: “Hey!”
Michiru: “Lo so, lo so! Ciao!”

*Michiru prende Haruka per un braccio e la trascina via con se, la donna non è molto felice del trattamento riservatole*
Haruka: Mi stai facendo male!”
Michiru: “Io?”
Haruka: “Voglio che mi tocchi più gentilmente!”
Michiru: “Dopo, quando siamo sole!”
*Usagi rivolge a Luna una domanda a proposito di Haruka e Michiru*
Usagi: “E’ questo il modo in cui si comportano i grandi?”

Episodio 184. Una serata con Seya

* Alla serata a casa di Usagi oltre alle Inner e alle Sailor Starlight si uniscono per caso anche Haruka e Michiru. Qui Haruka discute con Seya*
Rei: “Ascolta Usagi, perchè sono ai ferri corti?”
Usagi: “Ho saputo che ad Haruka non piacciono gli uomini.” [riferendosi a una cosa che Michiru aveva detto quando si erano incontrate tempo prima, ma equivocando un po'].
Yaten rivolgendosi a Taiki: “Tutto questo ha un senso, non ti pare?”
Haruka: “Non prenderla sul serio!”
Michiru: “Ad Haruka non piacciono gli uomini famosi.” [E' questo che Michiru aveva detto ad Usagi quando si erano incontrate tutte e tre].
Inner Senshi: “Questo ha senso.”
Haruka: “Tutto ciò non ha affatto senso!!”

Episodio 196. I semi di stella

*Michiru ed Haruka si trovano con le altre al tempio di Rei ed osservano sconsolate la distruzione della città; ad un certo punto le due non riescono più a stare con le mani in mano e decidono di intervenire, non importa quale sia la posta in gioco, loro sanno di dover proteggere la terra, quindi insieme si allontanano dal gruppo.*
Michiru: “Va bene per te se non la saluti?”
Haruka: “Sembra quasi che non debba rivederla più!”
Michiru: “Potrebbe anche essere…”
Haruka: “Va tutto bene perché tu sei con me, giusto?”
Michiru: “Giusto!


Episodio 197. Quando la luna non splende

*Dopo aver assistito alla disfatta completa delle Inner Senshi, Haruka e Michiru capiscono che è giunto il loro momento di entrare in azione, quindi dopo aver trattato molto ruvidamente Usagi, si apprestano ad affrontare Galaxia, ma inaspettatamente il nemico si rivela così forte da vanificare addirittura lo Space sword blaster di Haruka, la cui spada viene distrutta.*
Haruka: “Mi chiedo se sia diventata poco tagliente.”
Michiru: “Stai dando la colpa alla tua spada?”
Haruka: “Non posso crederci ha perso il taglio.”
Michiru: “Vuoi provarlo?”
Haruka: “Aspettiamo di essere sole.”

*Le Outer Senshi sembrano ormai soccombere agli attacchi di Galaxia, eppure poco prima della loro fine, la nemica propone un sodalizio tra lei e Sailor Uranus, che a sua volta pone come condizione che ci debba essere anche Sailor Neptuno al suo fianco. Le due realizzano la tragica verità: occorre un piano ben studiato ed articolato per avere una possibilità di vittoria contro il nemico, un piano i cui disegni sono noti solo alle menti telepatiche di Haruka e Michiru, ma per fare ciò devono macchiarsi di un crimine orribile: tradire le loro compagne. Le due Sailor accettano le condizioni di Galaxia, sotto gli sguardi costernati di Hotaru e Setsuna e si lasciano strappare i semi di stella in cambio dei braccialetti che possono mantenerle ancora in vita.*
Haruka: “Se indosso quei braccialetti, posso vivere, giusto? Lavorando sotto Galaxia e diventando libera… non sembra poi così male. Se posso restare con te, non esito a vendere la mia anima al diavolo!"
Michiru: “Hai ragione!”
Setsuna: “Dite sul serio? Uranus! Neptuno!”
Hotaru: “Avete dimenticato la nostra missione di proteggere questo pianeta e la nostra principessa?”
Haruka: “Silenzio! Avanti prendili!”
Galaxia: “Una scelta saggia! Prenderò i vostri semi di stella!”
Michiru: “Uranus, saremo insieme anche nella morte!”
Haruka: “Sì, ci vediamo all’ inferno.”

Episodio 198. La guerriera leggendaria

* Il piano di Haruka e Michiru viene finalmente portato a compimento, e le due possono scagliare al momento opportuno il loro potentissimo attacco contro Galaxia, ma questo si rivela inaspettatamente vano, quindi Haruka ha un intuizione: Galaxia non ha seme di stella! La nemica seccata dal loro voltafaccia confisca loro i braccialetti, così a poco a poco le due sono destinate a spegnersi per sempre.*
Michiru: “Sembra sia la fine…”
Haruka: “Non abbiamo più ali per volare liberamente nel cielo blu. Abbiamo sporcato le nostre mani con il sangue del tradimento.”
Michiru: “Lo so.”
Galaxia: “Tutto è stato inutile, non è vero?”
Haruka: “Ed i corvi coi loro becchi lacereranno la nostra carne”
Michiru: Posso sopportare qualsiasi cosa se sono con te, anche bruciare nelle fiamme dell’Inferno!”
Haruka: “L’Inferno? E’ un posto che non ti si addice!”
Michiru: “Non rinnego niente…”
Usagi: “Perché avete fatto questo?”
Haruka: “Perché è il nostro modo di combattere…”
Michiru: “La croce che ci è stata assegnata come guerriere…”
*Usagi non può credere a quella situazione paradossale: Haruka e Michiru avevano finto fin dall’inizio di essere contro di loro, e adesso che aveva ritrovato le sue amiche come preziose alleate è costretta a vederle soffrire come già è accaduto alle Inner, a Pluto e a Saturn. Sailor Moon piange*
Usagi: “Questo è… è terribile! Dal momento che non ce l’avevate detto, ho pensato che voi due eravate diventate davvero nostre nemiche... ed ho dubitato della vostra amicizia. Non ho creduto in voi fino alla fine”.
*Uranus e Neptuno cadono stremate a terra*
Usagi: “Haruka, Michiru!”
*Una delle tre Sailor Starlight che fino ad allora erano rimaste in silenzio ad osservare la scena, prende parola*
Seya: “Cosa? Non posso perdonarti! Dici dei paroloni! Se voi ci lasciate chi proteggerà Sailor Moon?”
Haruka: “Fighter, quello che stai cercando di proteggere non è forse lo spazio, la pace e il futuro? Da ora in poi vorrai proteggere lei…”
Seya: “Uranus…”
Haruka: “La nostra principessa è così piagnucolona…”
Michiru: “Lo è…”
Usagi: “Perché… Perché…”
*Haruka sente sopraggiungere la fine, tuttavia la sua preoccupazione preminente non è per se stessa ma per la compagna alla quale rivolge le sue ultime attenzioni; anche Michiru capendo che ormai le loro vite sono agli sgoccioli cerca di far sentire ad Haruka la sua presenza per un’ultima volta*
Haruka: “Sei spaventata Michiru?”
Michiru: “Haruka…”
Haruka: “Cosa?”
Michiru: “Voglio… toccarti… Haruka…”
*Entrambe stendono le mani e cercano di raggiungersi per sfiorarsi un ultima volta. Con molta fatica le loro mani riescono a stringersi, quindi Michiru chiude gli occhi*
Michiru: “Posso… vedere… la luce…”
*Haruka chiude gli occhi e rivolge un’ultima frase alla compagna prima che entrambe spariscano*
Haruka: “E’ calda… Michiru.”
Usagi: “Haruka, Michiru! Non andatevene!”

Episodio 200. Il trionfo delle stelle

*Tutto è bene quel che finisce bene: alla fine Chaos il vero nemico delle Sailor, abbandona il corpo di Galaxia e viene sconfitto da Sailor Moon. Usagi trova il modo per far tornare in vita le persone che ama.
Haruka, Michiru, Setsuna ed Hotaru sono sedute sulla Toyota a guardare l’ennesimo tramonto sul mare, quando osservano quattro stelle comete attraversare il cielo. Haruka e Michiru capiscono che si tratta dei Three Lights che stanno tornando a casa; la piccola Hotaru esprime un desiderio, poi con la vivace curiosità tipica dei bambini, chiede ad ognuna di loro quale sia il desiderio che ha espresso quindi Michiru le risponde*
Michiru: “Non c’è niente che io possa desiderare! Siamo felicissime adesso. Vero Haruka?”
Haruka: “Si.”

A tutto subtext

 

E' severamente vietato riprodurre il contenuto di questa pagine. Ogni abuso sarà punito.

torna all'home page